Allineamento dei denti

salve!Espongo subito il mio problema:
Sono un ragazzo di 18 anni e negli anni precedenti ho portato prima un apperecchio fisso e dopo un apparecchio mobile di notte per allineare i denti che erano a dir poco storti...finalmente da oltre un anno e mezzo ho finito di dover portare l' apparecchio fisso e mi è stato detto di portare sempre più raramente l' apparecchio modile...
Il problema però è che uno dei due denti davanti è ritornato leggermente in avanti, non di tanto per carità, ma potete capire la frustazione dopo aver sofferto per anni pur di avere un buon sorriso.
La mia domanda è la seguente: per allineare il dente " ribelle" quali metodi possono essere utilizzati? Ho bisogno di utilizzare nuovamente un apparecchio fisso o sono possibili strande alternative come ad esempio un' operazione?
Cordiali saluti e ringrazio anticipatamente per le risposte che mi verranno date.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
prima di tutto bisogna capire perchè l'occlusione non è stabile poi il metodo per riposizionare il dente è il problema minore e risolvibile ma se non si risolve la causa che determmina lo spostamento qualsiasi metodo sarà inutile a lungo termine
senza documentazione e visita impossibile risponderle purtroppo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Come giustamente affermato dal collega Finotti, bisognerebbe capire il motivo del movimento (occlusione non stabile?). Per il riallineamento ci sono varie tecniche, se si tratta di poco potrebbe usare anche le "famose" mascherine.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.