Rx opt di prevenzione?

Buongiorno, sono reduce da una pulizia dentale. La dentista mi ha suggerito di fare una OPT di prevenzione in quanto, avendo tutti i molari otturati con l'amalgama, non si riesce a capire se sotto sotto stia nascendo una carie o no (io sono asintomatica). Ha aggiunto che, avendo avuto carie così importanti da giovane, probabilmente quei denti si carieranno ancora nel tempo e allora si dovrà per forza trasformali in capsule.
Addirittura mi ha suggerito di fare la OPT una volta l'anno come prevenzione, così come si fa il pap test, la mammografia,ecc.
Io questa cosa della OPT di prevenzione non l'avevo mai sentita...sono nuove direttive? Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
se non si sottopone a opt da molti anni, può, se lo ritiene opportuno, eseguirne una di controllo.
Sinceramente non lo consiglierei ad un mio paziente:
se le sue otturazioni in amalgama sono state eseguite a regola d'arte, e non vi sono lesioni ai margini con la struttura dentale, come spesso accade potranno durare molto nel tempo.
Non è detto inoltre che tutti i denti devitalizzati si debbano 'per forza' protesizzare, talvolta è possibile usare o l'amalgama o anche i compositi.

Piuttosto si sottoponga annualmente a 'visite di controllo'.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Sono assolutamente contrario alla OPT "di controllo". Quello che non si puo' vedere con una ispezione si puo' vedere con RX endorali "mirate" che danno un dettaglio che nessuna OPT potra' mai dare .
Inoltre non vedo perche' sottoporsi annualmente alla dose di rx di una OPT a mio avviso INUTILE.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
E' consigliabile eseguire delle visite di controllo dal proprio dentista, se vi è un dubbio allora si può passare ad un approfondimento diagnostico di secondo livello con una radiografia .
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se si vuole fare un'opt xchè mai fatta giusto onde aere una visione generale , ma poi per i particolari come le otturazioni solole rx endoorali permetteranno l'eventuale diagnosi di carie allo stato iniziale o di granulomi in via di formazione

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Questa non l'avevo mai sentita.
E' contraria ad ogni linea guida di ogni società scientifica.
Il danno (radiazioni) supera il beneficio.
Una buona visita, effettuata con degli occhialini ingrandenti e una buona illuminazione fa vedere le carie anche prima di una radiografia endorale, e sicuramente MOOOOOOOOLTO prima di una OPT.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
gentili dottore, grazie per le risposte.
Fenaccio visite almeno una volta l'anno e la pulizia dentale ogni 6 mesi.
Il mio dentista è andato in pensione e mi sono rivolta ad una clinica dentale aperta recentemente vicino casa, un franchsing. E' qui che mi hanno proposto l'opt di prevenzione perchè, cito, "i margini di questa amalgama non si vedono bene e sotto potrebbe esserci di tutto. Poi avendo tutte queste amalgame sui molari, potrebbe essere opportuno fare una OPT di prevenzione una volta l'anno proprio come si fa un pap test, una mammografia, ecc."
Io ero andata solo per la pulizia e mi hanno detto che loro, di prassi, fanno visita+opt+pulizia dentale+preventivo dei vari lavori da effettuare. Dopo una serie di discussioni, sono riuscita a fare la pulizia dei denti, senza OPT. E a quanto pare ho fatto bene...
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
benissimo
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Clinica in franchsing...
Ovvero i padroni sono dei commercianti o degli imprenditori, e la logica è quella del profitto.
I dentisti dipendenti sono pagati un tanto (in genere poco) a prestazione, ed è interesse di tutti eseguire tutte le prestazioni specie quelle inutili.
Panoramica ogni anno proposta a tutti = alcune decine di euro di incassi garantiti ogni anno per panoramica, per tutti i pazienti dello studio.
Si faccia pure due conti su cosa vuol dire come businness annuo solo per questa voce.

Stia alla larga da questi mercenari.

Un questa discussione le ha risposto un ottimo dentista milanese, serio, coscienzioso, che ha il solo difetto di non avere sempre le mie stesse idee...
Ma cosa vuole... Nessuno è perfetto!
Veda lei se prenderlo in considerazione nonostante questa sua "gravissima" pecca!
[#9]
dopo
Utente
direi proprio di sì!prendo nota del nome ;)e grazie ancora.