Fastidio con filo interdentale.

Salve. Gentile dottore. E da qualche tempo che ormai soffro di strani fastidi quando uso il filo interdentale (solo la sera). Precisamente il fastidio si trova solo in certi denti, ad esempio in un incisivo superiore e in qualcuno inferiore.Il fastidio consiste in un leggero e fastidioso dolore, quando vado a sfregare con il filo interdentale la parte interessata del dente. Ma ripeto è solo un fastidio che riguarda qualche dente, o per certi dopo aver finito c'e una sensazione di pulsazione fino a dopo 10 minuti aver usato il filo. Premetto che le gengive non sanguinano e ne sono gonfie, e da poco ho anche effettuato una visita di controllo dal dentista che ha detto che dovrebbe essere tutto apposto.
Ma allora mi chiedo cosa saranno mai questi strani dolori che avverto al passaggio del filo? E inoltre noto delle leggere sensibilità al freddo a questi incisivi. Quindi mi chiedevo se non ci fosse qualche caria che il dentista non ha notato, o che forse si trattasse di mancanza di smalto visto che in contro luce negli angoli degli incisivi noto una specie di trasparenza.
Desideroso di una risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Potrebbe trattarsi della rezaione dovuta allo sfregamento del filo nella parte piu' profonda della corona del dente( quella vicina alla gengiva) dove la radice puo' essere scoperta. Quindi anche una minima recessione gengivale.
Difficilmente una carie puo' dare sensibnlita' all'uso del filo.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta! Quindi dottore mi sta dicendo con "recessione gengivale" che potrei avere un arretramento gengivale con causa di una futura paradontite esplulsiva? Non saprei davvero cosa fare.. Anche perchè se le gengive ora si stesserò arretrando non capisco perchè il dentista abbia detto che è tutto ok.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non le è stato detto che ha la paradontite
con il filo si va a volte i profondità lungo la supeficie laterale degli elementi dentari sì da interessarne la zona priva di smalto e sensibile al contatto
se ci fossero altri problemi più gravi il suo dentista li avrebbe evidenziati

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Molto probabile che in quelle zone lei utilizza il filo con un pò più di forza e causa dolenzia gengivale. Cerchi di fare più delicatamente e veda se migliora.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la velocità delle risposte scritte con cura. So che la mia è una paranoia dovuta alla paura di perdere i denti e che sono parecchio esagerato. Però ora noto che il filo interdentale fa male solo se passato in una parte di uno dei due incisivi superiori, eppure il filo lo faccio scendere con la stessa profondità dell'altro incisivo visto che questi due sono praticamente identici, inoltre noto anche una certa mobilità, noto che se provo a poggiare leggermente un dito su di essi e spingo con gli incisivi inferiori questi (due incisivi superiori) sembra che si muovino leggermente.
La visita dal dentista è stata piuttosto veloce non potrebbe essere sfuggito qualcosa?

Saluti.
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non lo si può ovviamente escludere a chiunque può sfuggire qualcosa
le stesse perplessità le rivolga quindi al suo curante che sicuramente le chiarirò i dubbi in quanto a differenza nostra la può visitare