L'alitosi è gravissima soprattutto di mattina che addirittura uscendo e entrando nella mia stanza

Buonasera a tutti, ho 20 anni e da sicuramente 7 soffro di alitosi.
Ho una buona igiene orale, spazzolino, filo interdentale, colluttorio ecc.
Pulizia dal dentista una volta ogni 9 mesi, ma niente, anche appena uscito dal dentista soffrivo di alitosi.
Me ne accorgo sempre leccando il dorso della mano e comunque è capitato di accorgermi che le persone intorno a me lo capiscono.
Questo problema mi mette a disagio devo allontarmi per parlare perchè ho vergogna, devo sempre girare con caramelle alla menta ecc e quando le finisco vado in panico totale.
L'alitosi è gravissima soprattutto di mattina che addirittura uscendo e entrando nella mia stanza da letto me ne accorgo.
Ho sempre la lingua ricoperta da patina bianca e la gola mi faccia spesso male.
Ci sono spesso formazioni bianche (tonsillioti?) attaccate alla gola che rimuovo con coton fioc a cui applico collutori come "Froben".
spesso provo a pulire anche dove non li vedo e resta sempre forte odore maledeorante impregnato al cotonfioc.
Il medico mi ha fatto fare esami anche tampone faringeo ma niente negativo, solo il reumo è a 20, al limite.
Vorrei assolutamente togliere le tonsille che sono sempre rosse e infiammate e credo siano la principale causa dell'alitosi ma non le uniche, gradirei volentieri tutti i consigli che potete darmi perchè non riesco piu a convivere con questa piaga sono spessissimo in imbarazzo. grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
E' possibile che le cripte tonsillari piene di batteri producenti composti solforosi causa del cattivo odore possano essere la causa della alitosi.
Ma anche il dorso della lingua biancastro ne puo' essere sede .
Spazzoli sempre molto bene il dorso della lingua , ogni volta che lava i denti.
E magari usi anche il colluttorio con un gargarisno.
IN merito alla opportunita' della tonsillectomia, deve essere valuytata dall'otorino.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se posso consigliarla legga tra i miniforma l'articolo sull'alitosi

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se le tonsille sono affette da una patologia cronica, sotto il consiglio del suo otorino, penso sia opportuno una loro rimozione. Per quanto riguarda la lingua, faccia un tampone con la materia alba che si deposita al disopra. Per l'alitosi provi anche con i prodotti specifici (colluttori, dentifrici).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Le placche sono molti difficili da togliere da togliere perchè sono in come delle specie di alcove che ci sono nelle tonsille, ne posso vedere 4 sul lato sinistro e tre sul destro. La gola mi fa sempre davvero male, pensate quindi possa chiedere per una rimozione?
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio consulto e risposta dell'otorino