Escrescenza dorso linguale

Buongiorno. Dopo due giorni da una igiene dentale semplice e un bacio a una ragazza, mi è comparsa sul dorso della lingua, in posizione centrale, un'escrescenza bianca non dolorosa. Il primo giorno era piccola (2 mm). Ho usato un colluttorio di farmacia, ma dopo una settimana era grande circa 1 cm e di forma ovale. Non era liscia ma molto porosa, quasi "pelosa" direi. Il mio medico mi ha dato un trattamento con un gel antimicotico (Daktarin) e in una settimana fortunatamente l'escrescenza è scomparsa del tutto. Il problema è che dal giorno che mi è venuta (1 gennaio), io non mi sento più bene: gni 7 giorni circa ho un malessere così' forte che devo andare a letto (mal di testa, nausea, occhi brucianti e rossi, sensazione di stordimento e forti brividi). Il tutto senza febbre e pressione nella norma. Ho eseguito gli esami del sangue. Risultano alterati i globuli bianchi (12.400 anzichè 11.000) e neutrofili a 8.4
Oltre a trigliceridi, colesterolo e GGT/ALT un pò alterati ma non di molto. Il resto nella norma.
Il fatto strano è che mi sento relativamente bene magari per 4-5 giorni di seguito e poi sono soggetto a questi stati di malessere molto forti (4 volte).
Ho fatto una visita da un odontostomatologo una settimana fa. Non mi ha trovato niente in bocca (ha scritto: cavo orale NDP). Mi ha detto di ripetere gli esami tra due settimane e ritornare da lui per un controllo.
Ho provato a usare il colluttorio come da consiglio del medico e il giorno dopo si è riformata solo per un paio di giorni e poi sparita, una piccola escrescenza bianca porosa simile alla precedente ma più in basso (in ogni caso molto piccola e sparita da sola).
Non ho mai avuto nessun linfonodo anche se da qualche giorno ho un legger dolore sotto l'ascella e toccandomi sento un piccolo rigonfiamento che sembra comunque in regressione.
Di notte dormo bene, le urine sono a posto, Le feci regolari. Riesco a lavorare tranquillamente. Se dovessi avvertire ancora quei malesseri mi recherò al pronto soccorso.
Ho già avuto una mononucleosi 10 anni fà.
Se qualche medico può aiutarmi a capire ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
E' molto difficile dire di cosa possa trattarsi, ammesso che ci sia una patologia organica alla base dei suoi sintomi. E' un po' strana l' alternanza dei periodi di benessere a quelli di malessere. Il consiglio che le posso dare è di farsi visitare da un medico di base e portare i risultati delle analisi. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente da seguire quanto già consigliato: ripetere gli esami approfondendo lo studio internistico a scopo generale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
è difficile anche per noi capire senza visionare la lesione.
Non penso che la sintomatologia descritta possa essere associata alla lesione: dalla descrizione, delle modalità di presentazione e di risoluzione, dall'assenza di sintomi riferibili direttamente alle lesione linguale, l'ipotesi più attendibile è che si tratti di una forma di Lingua a Carta Geografica, cioè la lesione compare improvvisamente, di solito silente, biancastra, poi tende ad allargarsi ed a lasciare al centro una mucosa più rossa del normale, per poi scomparire in pochi giorni,e ricomparire eventualmente nella stessa sede o in zone diverse della lingua.
Penso comunque che l'antimicotico non sia indicato poichè non si tratta quasi certamente di una lesione di origine micotica, cioè di una Candidosi,la sparizione della lesione è stato un fatto concomitante ma indipendente.
Eventualmente aggiunga più particolari sulla lesione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la velocità della risposta. gentilissimi.
La lesione era ovale,di circa un centimetro, rialzata rispetto alla lingua, proprio al centro di essa, leggermente spostata verso l'interno. Costituita da piccoli filamenti bianchi, porosi. In una settimana è diventata di 1 centimetro mentre nella settimana sucessiva è regredita fino a sparire lasciando un alone quasi invisibile. Dopo uso con colluttorio gengivale è ricomparsa più in basso ma molto piccola ed è sparita da sola dopo 2 giorni. Ho comunque notato che la lingua da circa due settimane, in fondo ha delle chiazze rosse e bianche. Sono proprio in fondo, diciamo quasi sotto alle tonsille (leggermente gonfie, come dettomi dal medico).
In effetti è una cosa strana. Mi è stato detto che questi sintomi possono essere causati anche da uno stress elevato. Effettivamente è da un anno che per vari motivi sono sotto stress (lavoro, famiglia, rapporti sociali ecc.).
Il mio dubbio è se l'escrescenza sulla lingua ha provocato l'aumento dei globuli bianchi o se questi si sono alzati per altri motivi che hanno portato anche alla suddetta lesione linguale. Spero oltremodo che siano dovuti più a un fattore psicologico che altro. Non ho nient'altro di rilevante, a parte il fegato leggermente affaticato perchè sono in leggero sovrappeso. Quel che mi preoccupa è questo stato di intorpidimento generale anche ora mentre scrivo. Come se avessi bevuto alcolici per farvi capire meglio. Non avevo preso antibiotici ne altri medicinali, non ho mai preso un raffreddore o altro quest'anno. Solo una sinusite proprio in concomitanza con la comparsa dei sintomi descritti. I gusti dei cibi li sento correttamente.
In pratica una volta a settimana da un mese: tremori, arti freddi, occhi rossi e leggermente brucianti e talvolta emicrania su tutta la testa.
Ripeterò le analisi come da voi consigliato e vi terrò aggiornati.
Ringrazio per la cortesia e gentilezza.
Buon lavoro e saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera. Volevo aggiornarvi sulla situazione.
Allora: Lingua con infiammazione delle papille gustative nella parte posteriore e delle tonsille linguali.
Mi è stata diagnosticata una tonsillite cronica ipertrofica.. Esame urine regolare.. Devo fare comunque il tampone faringeo e un esame del sangue specifico per vedere se sia il caso di procedere con asportazione o se è sufficente cura medicinale.
Volevo comunque chiedere se è possibile che una patologia di questo tipo generi i sintomi descritti sopra ossia: lingua con papille infiammate, nonche il problema iniziale della chiazza biancastra, leggera cefalea, sinusite, aumento globuli bianchi e neutrofili, senso di stordimento, occhi talvolta rossi, aumento di couperose su guance e naso.. ecc..?? L'orecchio destro talvolta rosso e caldo mentre il sinistro no...
Per il resto sto bene.. ma sento di non essere al 100%.
Spero di avere il risultato del tampone e al più presto una soluzione..