Dolore ad un dente con corona devitalizzato

Buonasera,
il mio problema è un forte dolore all'ultimo molare superiore sx (ho già estratto il dente del giudizio). Si tratta di una corona messa definitivamente a novembre dopo aver fatto terapia canalare più intervento per ricostruire la parte di dente sotto la gengiva per avere una buona base su cui inserire la corona. Tutto benissimo fino ad una settimana fa quando ha iniziato il dolore forte, ingestibile anche con antinfiammatorio. Il dentista ha fatto una radiografia dalla quale risulta perfetto, nessun segno di infiammazione o frattura. Ha quindi pensato ad un problema di sovraccarico sul dente e così ha "scaricato" limando un po' la corona. Questo per due volte perchè il male non passava. Ha fatto anche una indagine con la sonda parodontale ma è risultato tutto a posto. A distanza di due giorni non è migliorato niente, aspetto ancora un paio di giorni e poi lo richiamerò. Io non so più cosa pensare,il dolore che sento è proprio nel dente,ed è impossibile masticare da quella parte. Nella gengiva non sento dolore nemmeno alla pressione.
Secondo voi di cosa si potrebbe trattare?
Vi ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
chiaramente c'è un problema
o si sta sviluppando un granuloma e ancora radiologicamete non si vede o una frattura e anche questa inizialmente alla radiografia potrebbe non essere visibile
attenda ancora poco e poi torni dal collega
probabilmente ci sarà la necessità di intervento rapido, farmacologico e clinico
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se è escluso un granuloma, un trauma occlusale, potrebbe essere una gengivite interprossimale dovuta alla mancanza di punto di contatto con il dente adiacente (se rimane del cibo facilmente) oppure una frattura radicolare specie se c' è un perno. E' possibile anche che qualche altro dente abbia problemi di carie o parodontali. Difficile essere più precisi senza una documentazione. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Molto probabile che il dolore sia dato da una frattura radicolare,anchè il dolore da insuccesso endodontico sarebbe possibile dato che potrebbe non esser visibile ad oggi in radiografia un'area di osteorarefazione.Certo il suo dentista ha sospettato tale lesione effrattiva,dato che ha ispezionato il contorno dentale con una sonda,possibile che ancora non sia evidenziabile un tragitto fistoloso sondabile,ma se è questo il problema allora presto sarà evidente.

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte, spero a questo punto che la cosa si evidenzi al più presto in modo da poter risolvere il problema.
Intanto oggi mi sembra che vada meglio, non so cosa significhi, vedremo..
Grazie ancora!