Una piccola infezione vicino la radice del dente

Egregio Dottore,
mentre eseguivo la regolare pulizia dei denti con filo interdentale, sentivo un forte odore "di marcio" da un premolare superiore, devitalizzato circa 15 anni fa.
Mi sono recata subito dal dentista che ha eseguito radiografia e notato una piccola infezione vicino la radice del dente. Lo ha aperto e proceduto ad un ritrattamento canalare, senza chiuderlo subito. Il giorno dopo sono ritornata, ha terminato la pulizia, rifatto lastra, deterso con una soluzione dal sapore di candeggina, e richiuso con una otturazione provvisoria.
Il giorno dopo l'otturazione ha cominciato a farmi male, con dolore acuto soprattutto durante la notte, pressorio durante la masticazione e renitente all'Aulin (un pò di sollievo). Al che al secondo giorno di forte dolore il dentista mi ha consigliato di prendere Zimox per una settimana.
Secondo quello che mi ha detto, la cura ha esacerbato il problema e dentro i germi "stanno combattendo", l'ascesso si riassorbirà senza più bisogno di riaprire il dente, perchè ritrattato e sigillato. Ho molta fiducia nel mio dentista, ma ho un dubbio: una volta guarita l'infezione non andrebbe ancora deterso? Non si corre così il rischio di una nuova infezione? Ho un pò paura perchè ho un lieve prolasso della mitrale e vivo con l'incubo delle infezioni...l'unica nota positiva che alla pulizia non si sente più il brutto odore di prima. Grazie per la cortese attenzione e per il prezioso servizio che fornite.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se il canale è stato chiuso e se il dentista è sicuro della perfetta detersione dello stesso non dovrebbe essere necessario riaprire il dente e l' infezione dovrebbe andar via. Può accadere che parte di polpa necrotica venga spinta oltre apice formando l' ascesso pur in presenza di una pulizia canalare perfetta. In tal caso dovrebbe prendere l' antibiotico soprattutto per il problema cardiaco, ma credo che vi siano antibiotici che danno maggiori garanzie di efficacia, come quelli con l' acido clavulanico. In merito a ciò il giudizio definitivo spetta al suo dentista. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Le tecniche di ritrattamento canalare prevedono la completa eliminazione dei tessuti residui all'interno del sistema endodontico,la presenza di un ascesso non è causa di insuccesso adesso,ma certamente potrebbe esserlo.Dovrà quindi tenere sotto controllo radiografico il suo dente.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta. Purtroppo non posso assumere Augmentin perchè in due occasioni mi ha fatto insorgere candida orale, e sono allergica ai macrolidi.
Lo Zimox invece lo tollero molto bene. Andrò avanti per una settimana con la speranza che il problema (dolore compreso) si risolva.
Ma nel caso permanesse, come bisognerà procedere? Scusate la domanda, ma il mio calvario con i denti, è iniziato all'età di tre anni, nonostante la pulizia e i controlli periodici. Non sono stata proprio fortunata. Grazie ancora
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se permanesse si farà l'apicectomia ( resezione apicale della parte terminale della radice )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#5]
dopo
Utente
Chiedo ancora il Vs. prezioso parere.
Sto assumendo da tre giorni lo Zimox e il dolore si è attenuato, ma al suo posto è subentrato gonfiore alla guancia. Al controllo del dentista, la gengiva attorno al dente ritrattato è sana senza tumefazione, l'unico gonfiore è al volto. Lo specialista dice che è normale e di non preoccuparmi, la situazione dovrebbe rientrare col passare dei giorni e della terapia antibiotica, ma la guancia non si gonfia per infezione del dente? Sono molto confusa. Grazie per la risposta che mi fornirete. Distintamente.
[#6]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Di solito se l' antibiotico non fa effetto dopo 3 giorni va cambiato, se così dovesse essere deve prendere la penicillina con acido clavulanico e un trattamento farmacologico anche preventivo per la candida. Il gonfiore è sintomo di infezione, anche se il dolore è passato perchè il pus non esercita più pressione all' interno dell' osso. Saluti.