Puntino rosso dolente sul dorso della lingua

Buongiorno.
È da qualche giorno che ho un puntino rosso dolente sul dorso della lingua, a metà strada tra il centro e il bordo.
La dolenzia è andata crescendo negli ultimi giorni.

È più piccolo di un millimetro e mi provoca dolenzia quando muovo la lingua verso l'interno piuttosto che quando lo tocco.
Non mi pare in rilievo.
Ho notato che tutto si attenua un poco con bevande fredde o caramelle balsamiche.
Soffro di reflusso gassoso e in questi giorni non ho mantenuto il solito regime alimentare controllato.
Non fumo e bevo poco.
Sono certo che il puntino non è l'esito di un morso o altro trauma.
Potrebbe essere una singola papilla infiammata?
Non credo sia una manifestazione aftosa, perché in passato ne ho sofferto spesso e, oltre a essere diverse alla vista, mai ne ho avute sul dorso della lingua (solo di lato).

Grazie per l'attenzione.

IP
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe anche essere una piccola afta, che le crea questo problema.
Non si può escludere comunque un'infiammazione delle papille.
Utile una visita odontoiatrica per capire il problema.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
IP