Una pallina che sentivo scorrere sull'osso mandibola, ho chiesto al dentista

Mi fa male da circa un mesetto (male solo quando mangio qualcosa di duro o ci spingo sopra) la gengiva dove c'è lo spazio per il dente del giudizio superiore sinistro. Sono andata dal dentista quasi 3 settimane fa, ha guardato la gengiva, toccato, e secondo lui è il dente che inizia a muoversi, anche se ancora non si vede niente, e che il dolore che sento in un punto o negli altri denti davanti può essere un dolore riflesso (si chiama così?). Oggi, toccando da fuori, cioe sulla guancia, sull osso della mascella, in corrispondenza del dente del giudizio sinistro superiore, sento una piccola pallina che si muove e mi da un po fastidio. Quando ha cominciato a crescere il dente del giudizio inferiore sinistro (che è l'unico che ho per ora) mi è appunto spuntata una pallina che sentivo scorrere sull'osso mandibola, ho chiesto al dentista e lui mi ha detto che era il dente del giudizio che crescendo ha fatto infiammare un piccolo linfonodo (che ho ancora adesso perchè il dente non è ancora del tutto uscito o non è in posizione ancora, non ricordo). Quindi questa pallina che sento in alto (è piccola, massimo 1 cm), toccando la guancia, in corrispondenza del dente del giudizio superiore, può essere la stessa cosa? Infiammazione dovuta al dente che sta crescendo? Anche perchè ora sento proprio un punto duro nella gengiva, sembra proprio una punta del dente. Niente di grave e posso stare tranquilla? Non devo tornare di nuovo dal dentista vero? Perchè mi agito subito. Spero di essere stata chiara. Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Sig.ra mi sembra ne abbiamo parlato già più volte del suo dente del giudizio in precedenza: in linea generale possiamo con le vs domande interpretare le richieste ma quando si va così nel particolare solo una visita dal dentista può essere specifica e risolutiva e non ci sentiamo solo sulle descrizioni di poterla rassicurare senza una visita
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Non sono entrata molto nel particolare, perchè alla fine sono nella stessa situazione nella quale ero con il dente inferiore, che mi ha fatto la stessa "pallina". Volvevo solo sapere se poteva essere la stessa cosa e se comunque il dente mi può far infiammare una ghiandolina in tale posizione e se lì ci sono. Quindi devo tornare dal dentista?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio di sì
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ah si? Ora però mi sto preoccupando molto. quindi a sto punto potrebbe essere qualcosa di grave? C'è la possibilità quindi che non sia la cosa dell'altra volta?
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio di sì perchè non posso dirle di no con solo quello che so e senza visita
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ok. io ho una gran paura che sia qualcosa di grave e infatti ora sono agitatissima. Sento proprio una punta nella gengiva ed è il dente, e questa pallina che scorre l'ho scoperta una settimana fa. Tornerò dal dentista. Ma posso rimanere tranquilla? O è possibile che sia qualcosa di grave tipo un tumore? Perchè ora sono agitatissima. Grazie
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
nella maggior paercentuale dei casi non è nulla di grave ma vada dal suo dentista
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ok, sono molto agitata ora. Spero che il mio dentista mi dia l'appuntamento a breve o impazzisco ad aspettare. Comunque questa pallina si muove e mi fa un po male quando la tocco. E si sente solo se vado a spingere bene, se sfioro no. Ed è proprio la stessa cosa che mi è successa l'altra volta con l'altro dente. E adesso sta iniziando a vedersi il dente. Quindi devo prepararmi che possa essere qualcosa di grave? Sono nel panico. Comunque grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Andare dal mio medico di base no vero? Perchè dal dentista c'è qualche giorno da aspettare e io sto impazzendo a pensare. O posso aspettare qualche giorno? Altrimenti potrei andare dal mio medico di base..
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ho chiamato il mio dentista (questa settimana non c'è) e gli ho spiegato tutto, lui mi ha detto che al 99,9% è il dente che fa infiammare tutto ciò e che se fra una decina di giorni magari è ancora uguale questa pallina, di andarci che mi da una controllatina. Ma mi ha rassicurato molto perchè ha detto che non è niente di che. Quindi posso tranquillizzarmi no? Comunque grazie mille.
[#11]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il suo dentista ha più informazioni certamente per risponderle e tranquillizzarla