Preventivo corretto

Salve volevo avere un parere sul conto presentatomi dal dentista.

L'importo è di 382 Euro e comprende: visita, radiografia ad un dente e devitalizzazione bicanalare (la cifra è pure comprensiva dello sconto relativo ad una convenzione a cui aderisco).
Sede del dentista: Milano

Siccome dopo 2 sedute ho deciso (per motivi vari) di cambiare specialista, non vorrei che il prezzo (a parer mio un po elevato) sia una forma di punizione per aver cambiato.

Nel caso ravvisaste un comportamento poco onesto che cosa mi suggerite di fare?

PS. Purtroppo i costi, nonostante mia insistenza, mi sono stati comunicati solo ora (che ho scelto di cambiare specialista).
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è congruo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Sono prezzi assolutamente corretti, nella assoluta media.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Prezzi normalissimi.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ringrazio tutti per le risposte.
Però a questo punto devo ritenere che gli altri 2 specialisti ai quali mi sono rivolta, che per gli stessi interventi mi hanno preventivato rispettivamente 170 (la visita qui non è a pagamento) e 245 euro (trattasi di clinica rinomata) sono delle mosche bianche...
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
no ma stiamo parlando di valutazioni medie
non possiamo certo entrare nel dettaglio
poi se ci sono strutture che la visita non la fanno pagare ed è la fase più importante per il piano di trattamento è una scelta
cordiali saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Visita non a pagamento:
A volte la visita di un paziente necessita da 5 o 10 minuti del mio tempo, fra un paziente e l'altro.
In tal caso non la faccio praticamente mai pagare.
Ma altre volte mi occorre un'ora, a volte anche più.
Certe situazioni sono veramente complesse.
Perchè dovrei lavorare gratis?
No, peggio, subendo dei costi?
Perchè anche se uso solo gli occhi e il cervello per diagnosticare e capire, l'affitto lo pago lo stesso, il personale dipendente lo stipendio lo prende lo stesso, il contatore della luce gira, e via discorrendo.
Spesso eseguo prestazioni gratuite: ma questo tipo di cure non è per tutti.
E' per chi ne ha bisogno.

Per il resto è più remunerativa (per il dentista) una prestazione eseguita a 170 euro in mezz'ora (340 euro di incasso orario) di una di 382 euro eseguita in due sedute di 3/4 d'ora l'una (255 euro di incasso orario).
Il dentista avido di guadagno sceglie infatti per lo più la prima soluzione: prezzi bassi e cure veloci.

Decida lei.
Preferisce pagare poco con il rischio di avere una cattiva cura probabilmente fonte di nuovi problemi, o pagare il giusto ricevendo con tutta probabilità una cura decorosa?

Perchè, classicamente, la botte piena e la moglie ubriaca sono impossibili da ottenersi entrambe.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Non credo che un prezzo piu contenuto significhi automaticamente un livello scarzo di qualita'.
Ad esempio nel caso del preventivo a 245 euro si tratta di una struttura di tutto rispetto... con listino prezzi pubblico e non fatto al momento a seconda delle situazioni.
Tra l'altro ho scelto di passare a questa struttura anche perche a differenza dell'attuale dentista questa pratica l'intarzio.
saluti
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lei crede di no.
Si possono contenere i costi in molti modi.
Alcuni corretti, altri no.
Rifletta sempre su quanto lei paga in UN'ORA DI PRESTAZIONI.
Il trucco sta tutto li.
Certo, ci sono dei bravissimi professionisti che riescono a eseguire una devitalizzazione complessa in mezz'ora...
Bravissimi si... a far soldi.
Poi altri per la stessa prestazione (ma mi vergogno a paragonare "stessa prestazione"; non scherziamo!) ci mettono un'ora e mezza di tempo...

Lei può credere che:
I primi siano più bravi perchè veloci, e i secondi degli handicappati troppo lenti.
Oppure che i primi siano troppo superficiali e i secondi meticolosi ed accurati.
Oppure che i primi sino "onesti" e i secondi "dei ladri", nonostante giuadagnino la metà dei primi.

Per conto mio continuerò ad essere meticoloso in quello che faccio, anche se questo si traduce inevitabilmente in un costo a volte più elevato per il paziente e spesso in un guadagno inferiore per me.
La vita è così breve e non ho tempo da perdere per fare cose mal fatte.

Decida lei con che livello di qualità deve essere curata la sua bocca.
Come sempre, nella vita, avrà esattamente quello che sarà disposta a pagare.

In bocca al lupo
[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La nostra parcella è la somma di "tante cose" che a volte è anche difficile per noi determinare esattamente. La nostra prestazione è sia d'opera che d'intelletto; tutte e due sono estramemante soggettive. Considerando la città e ciò che ha fatto (non ha descritto come avviene la riabilitazione del dente devitalizzato), il preventivo di 382 Euro è nella media, forse tendente all'alto, ma pur sempre nella media.
saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#10]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
caro utente
purtroppo per lei, e per fortuna di questi "colleghi", i risultati di cure non precise e meticolose si manifesteranno nel lungo periodo e non nell'immediato a quel punto forse capirà le differenze tra professionisti seri, preparati e aggiornati.
I denti sono i suoi e lei è libera di scegliere il medico che vuole.
buonasera

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ringrazio tutti per le risposte, anche se, ad essere sincera mi è parsa mediamente un'alzata di scudi in difesa della categoria e del tariffario.
Infatti vi è parso automatico pensare che il prezzo (anche per me tendente all'alto, calcolando poi che era pure scontato del 10% per via della convenzione) fosse il frutto di chissa quale lavoro.
Invece il tempo dedicato (in 2 sedute) è stato in totale di 1 ora e mezza (compresa registrazione dei dati anagrafici e della lastra) e ora mi trovo qui con il dente aperto, senza piu neanche medicazione, a questo punto sarà compito del prossimo dentista valutare se il lavoro di devitalizzazione è stato fatto bene oppure no.
Io, il conto l'ho pagato per chiudere la questione, vorra dire che la prossima volta dovro stare piu attenta, essre piu scrupolosa e meno ingenua.
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il mio listino è pubblico sul mio sito (come vede non sono l'unico ad avere un listino esposto e non adattabile caso per caso).
La terapia canalare del premolare costa 170€.
Se dovesse essere necessaria una ricostruzione pre-endodontica ci sono altri 90€.
La radiografia diagnostica 15€, quelle operative durante la terapia canalare sono comprese nel prezzo.
La visita (breve) riguardante la cura di un solo dente, per tradizione non la addebito al paziente.
La visita (lunga) per l'inquadramento diagnostico e terapeutico generale costa 90€.
Lo studio è in una cittadina della provincia agricola del nord-ovest, con parcelle mediamente inferiori del 20% alla città.

Non c'è quindi nessuna levata di scudi a difesa di categoria o tariffario.

C'è invece una levata di scudi a difesa di una DIGNITA' professionale.

Non è la stessa cosa, e purtroppo spesso questo non è capito.

P.S.
Non faccio intarsi su denti devitalizzati perchè ritengo non sia la prestazione più idonea nel caso, e li faccio molto raramente sui denti vitali perchè ritengo non sia la prestazione con il miglior rapporto costo/beneficio per il paziente, preferendo la molto più economica ricostruzione diretta.
Quando la logica clinica deve sottostare a delle logiche commerciali, le risposte (e le proposte terapeutiche) potrebbero essere diverse.

[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Scusi, ma la mia semplice domanda inziale era:
è corretto il costo di 420 euro (a questo punto ho tolto lo sconto convenzione) per 1 ora e mezza di lavoro?
Paragonado il suo listino (170+15+90*1,2=330), la risposta doveva essere: "il suo dentista è un po esoso".
Probabilmente per alcune persone 100 euro i piu non fanno la differenza, ma per la maggiorparte della gente, si.
[#14]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
Penso che se il collega ha tutelato bene la sua salute operando nel miglior modo possibile deve essere comunque soddisfatto, non sempre il paziente può apprezzare da subito la qualità di una cura e sicuramente non è possibile stimarne i costi a priori.

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#15]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Al di là del fatto che la parcella non è direttamente proporzionale al tempo impiegato per svolgere la terapia (quello è per i lavoratori che lavorano ad ora!), non so se il preventivo le è stato fatto "prima" di intervenire, se ciò risponde a verità, Lei era ed è liberissimo di scegliere se farsi curare da quel professionista oppure no.
Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Come ho gia scritto, il preventivo è stato un consuntivo. nel senso che, nonostante le mie insistenze, mi è stato presentato solo alla fine, ovvero quando ho comunicato di voler cambiare specialista.
Troppo facile nascondersi dietro la scusa che il lavoro intellettuale non si calcola ad ore e bla bla bla,
Si è trattato di un lavoro durato 1 ora e mezza, non sono stati usati particolari attrezzature o materiali (anche perche il dente è stato semlicemente trapanato, devitalizzato e messa pasta provvisoria venuta completamente via mangiando). Il lavoro è stato evidentemente sovraprezzato, non c'è molto da giustificare.
Saluti
[#17]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Riprendo e riporto dalla rilevazione statistica ANDI 2008.

Prestazione (tempo medio - costo minimo - massimo)

Visita 45' - 50 € - 100 €
Endodonzia 1 canale 45' - 100 € - 180 €
Canale supplementare 20' - 60 € - 100 €
Radiografia (min. 2) 10 € - 30 € x2

Non calcolo eventuali complicazioni o difficoltà, come un ritrattamento, una cura di un dente gangrenoso, la necessità di ricostruire pre-endodonticamente il dente.

Fa un totale (come vede il tempo operativo è corretto) minimo di 230 € e un massimo (sempre statisticamente parlando) di 440 €.
La cifra di cui lei mi aveva parlato, di 380 € rientra perfettamente in questo range statistico, tenendo inoltre conto che essendo la rilevazione statistica effettuata su scala nazionale, i costi delle periferie delle cittadine di campagna del sud differiscono notevolmente dai costi dei centri urbani delle grandi città del nord (come Milano).

La mia risposta è stata quindi assolutamente corretta, e il suo suggerimento di cosa avrei dovuto rispondere assolutamente sbagliato, ed è stato, per usare la sua parola "sovraprezzato", tale solo per la sua immaginazione.

Per ultimo una nota a margine: quel SEMPLICEMENTE
---- "il dente è stato semlicemente trapanato, devitalizzato e messa pasta provvisoria" ----
E' tutt'altro che "SEMPLICE".
Tantevvero che il sottoscritto, che esegue diverse centinaia di impianti ogni anno, preferisce delegare quel "SEMPLICEMENTE" alle capaci mani di uno specialista che collabora regolarmente nel mio studio.

Magari sarà in effetti semplice per lei, ma per me non lo è affatto.

Saluti e in bocca al lupo per la sua avventura con la catena di montaggio dei denti.