E' forse una forma di bruxismo?

Ormai è qualche anno, e nell'ultimo periodo accade sempre più spesso, che durante la notte porto in avanti la mandibola, mettendo i denti inferiori davanti a quelli superiori, e tiro i denti superiori verso l'interno della bocca con molta forza. All'inizio credevo di sognarlo, ultimamente mi sveglio per il dolore (a volte faccio anche fatica a rilasciare la mandibola) ed ho uno degli incisivi superiori che è diventato estremamente sensibile al freddo ed al caldo. Potrebbe trattarsi di una forma di bruxismo? Anche perchè inizio ad avere gli incisivi un pò consumati ed ho anche altri sintomi di natura nervosa, come il mordicchiare continuamente l'interno delle guance. E cosa posso fare per evitare di farlo? Voglio sottolineare che non ho mai avuto problemi ai denti (in 29 anni mai una carie!) e mi sottopongo ogni anno a regolare pulizia dal dentista. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile paziente,
il disturbo che lei riferisce è una forma di bruxismo eccentrico ovvero strofina i denti durante la notte usurando nel tempo la superficie mastricatoria, si consulti con il suo dentista di fiducia.
[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per la risposta. Ho sentito, solo telefonicamente per il momento, il dentista. Dice che potrei risolvere il problema dormendo con un paradenti (anche quelli da pugile), ma qui leggo che molti sono contrari addirittura anche a quelli acquistati in farmacia. Che problemi potrebbe creare un bite di farmacia?
[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
il BITE (paradenti per intenderci) è un dispositivo medico che va costruito su minura ed in base al tipo di disfunzione articolare o muscolare del paziente. Pertanto diffidi dei bite del commercio.
distinti saluti.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
bruxismo o potrebbe essere serramento notturno ed in tal caso il trattamento potrebbe essere diverso
le consiglio una isita da un medico chirurgo odontoiatra esperto in gantologia in grado quindi di valutare sia la situazione occlusale che muscolare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Mi hanno dato due bite della farmacia per provarli. Non sono riuscito ad adattarne uno per me. Provi a chiedere al farmacista di fiducia quanti ne vende e se chi li ha comprati è riuscito ad usarli. Magari la colpa è mia che sono "imbranato". Il bite nel caso del bruxismo deve essere molto più alto, il classico paradenti si usura lui al posto dei denti.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#7]
dopo
Utente
Grazie a tutti, proverò a parlare con il farmacista, perchè,se dovesse andare bene, potrei usarlo almeno in questi giorni in attesa dell'appuntamento con il dentista. Sto dormendo malissimo, tiro talmente forte che ho la paura folle di spaccarmi i denti nel sonno.
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Vada dal suo odontoiatra e lasci stare il farmacista! Dopo una visita saprà sicuramente dirgli di che parafunzione soffre (serramento o digrignamento o di entrambe-più difficile-) e le consiglierà la terapia più opportuna.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.