Incisivi superiori doloranti e assottigliati

Buonasera,
scrivo perchè è da qualche giorno che avverto un certo fastidio ai denti incisivi superiori(quelli centrali).
Inoltre guardando bene ho notato che nella parte inferiore dei due denti lo strato di smalto è più sottile come se fosse consumato dall'interno e si notano (anche se difficilmente) delle crepe, come se il dente si stesse spaccando.
Io ho associato l'assottigliamento al fatto che avendo i denti superiori più sporgenti spesso mi capita di strofinare con i denti inferiori quelli superiori, e inoltre ho il vizio di mangiare le unghie.

Per quanto diguarda il fastidio degli ultimi giorni, non so se sia potuto essere causato da un forte raffreddore che ho avuto e che persiste anche se più lievemente.

Vi prego di darmi un parere sui miei disturbi e di consigliarmi nel migliore dei modi visto che questa cosa mi stà preoccupando.

Grazie in anticipo
Lucia

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
sarebbe opportuno definire meglio questo 'fastidio': se è dolore alla pressione, un dolore da sensibilità, chiarisca meglio.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Da quello che ha notato , cioe' una usura degli incisivi superiori, presumo che si tratti di ipersensibilita' dentinale da scopertura dentinale.
Se cosi' fosse si tratterebbe di sensibilita'. al freddo.Posto che sia cosi'( ma tiro ad indovinare non avendo lei specificato che tipo di sensibilita') deve assolutamente rivolgersi ad un dentista per una valutazione del grado di usura che puo' comportare una ricostruzione o anche una copertura protesica.
Naturalmente capisce da sola che mordere le unghie e' assolutamente proscritto.
Chiaramente come dice il collega se chiarisce meglio i suoi disturbi potremo aiutarla meglio.
Certo e' che non puo' prescindere da andare a farsi visitare dal suo dentista di fiducia.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Le consiglio una visita gnatologica, defe escludere una malocclusione dentale e/o bruxismo.
saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
verosimilmente che ci sia un traumatismo sul gruppo frontale da morso profondo e contatto sul gli incisivi
un medico chirurgo odontoiatra specialista in ortodonzia o comunque con professionalità in ortodonzia le potrà essere utile

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Solo chi la visita potrà stabilire se Lei è affetta da bruxismo (strofinare con i denti inferiori quelli superiori) o se da morso profondo. Non è possibile escludere nessuna delle due ipotesi.