Faccette dentali per estetica e rinforzo

Buongiorno,
ho quasi 40 anni e dall'infanzia ho convissuto con un sorriso non perfetto esteticamente, nel senso che uno degli incisivi e' sporgente. Infatti da bambina ho portato per anni un apparecchio mobile che non ha sortito il dovuto effetto (tolto l'apparecchio, i denti si sono spostati).
Il difetto estetico non corrisponde ad una malocclusione, pertanto in eta' adulta non ho mai pensato a correggerlo, ne' mi e' mai stato proposto di farlo se non appunto per motivi esclusivamente estetici.
Negli ultimi anni pero' uno dei due incisivi risulta nella meta' inferiore decisamente trasparente; inoltre presenta (dall'infanzia) una linea di frattura visibile dovuta ad un vecchio trauma. Anche gli altri incisivi presentano una leggera trasparenza (demineralizzazione?), ma non cosi' evidente.
Volevo chiedere a voi se poteva avere un senso estetico (e strutturale, per rinforzare il dente) pensare a ricoprire almeno gli incisivi superiori con delle faccette, ed in particolare se le Lumineers per la vostra esperienza possono essere una buona soluzione.
Altre due indicazioni sono:
1.i miei denti hanno un bel colore bianco di base ma putroppo sono soggetti a macchie scure e gialle (effettuo una/due pulizie all'anno);
2.soffro in alcuni periodi di bruxismo, e nonostante molti tentativi non riesco ad utilizzare il byte.
Potrebbero essere controindicazioni all'inserimento di faccette?
Grazie dell'ascolto,
Anna
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Volevo chiedere a voi se poteva avere un senso estetico (e strutturale, per rinforzare il dente) pensare a ricoprire almeno gli incisivi superiori con delle faccette, ed in particolare se le Lumineers per la vostra esperienza possono essere una buona soluzione.
PER DARE UN CONSIGLIO MIRATO BISOGNEREBBE SAPERE SE L'USURA DI CUI PARLA RIGUARDA GLI INCISIVI IN POSIZONE NORMALE E SE QUESTA USURA DIPENDE DA UNA PARTICOLARE POSIZIONE DEGLI INCISIVI INFERIORI CHE VI ARTICOLANO( TOCCANO).
PER QUANTO RIGUARDA L'INCISIVO SPORGENTE LA FACCETTA , PER QUANTO SOTTILE (LUMINEERS) AUMENTEREBBE LA SPORGENZA RISPETTO AGLI ALTRI , CHE QUINDI ANDREBBERO COPERTI CON FACCETTE DI SPESSORE MOLTO ALTO FINO A PORTARLE A PARI DEL DENTE SPORGENTE.OPPURE QUESTO DENTE DOVREBBE ESSERE MONCONIZZATO E FORSE DEVITALIZZATO E RIPORTATO IN ASSE CON GLI ALTRI CON UNA CORONA IN CERAMICA INTEGRALE O MENO.
QUINDI E'NECESSARIO STABILIRE QUALE SIA LA POSIZIONE CORRETTA, QUELLA DEL DENTE SPORGENTE PER POSIZIONE PALATALE DEGLI ALTRI O VICEVERSA.
COME VEDE SENZA UNA VISITA DIRETTA NON E' POSSIBILE CONSIGLIARE PIU' DI TANTO.

Altre due indicazioni sono:
1.i miei denti hanno un bel colore bianco di base ma putroppo sono soggetti a macchie scure e gialle (effettuo una/due pulizie all'anno);
2.soffro in alcuni periodi di bruxismo, e nonostante molti tentativi non riesco ad utilizzare il byte.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le faccette NON RINFORZANO IL DENTE.
Tanto meno le fragilissime Lumineers.
Impossibile dire a distanza senza una visita accurata se sia indicata una ricostruzione o meno degli incisivi usurati.
Ma, nel caso lo fosse, l'unica soluzione è una corona in ceramica, preferibilmente metal-free.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Dott. Cappelli e Dott. Fomentelli,
grazie per le risposte.
Giustamente solo attraverso una visita il medico potra' valutare il da farsi, intanto pero' volevo farmi un'idea sulle possibili soluzioni.
Approfittando della vostra gentilezza, posso farvi ancora un paio di domande?

Vista la crepa che (da anni) attraversa il mio dente, sarebbe lungimirante l'idea di fare oggi la corona, anziche' attendere un'eventuale frattura domani?
Nel caso di una eventuale frattura, infatti, che cosa si dovrebbe fare per ricostruire il dente?
Nel caso dell'inserimento di una corona, il dente andrebbe devitalizzato anche se "sano"?

E infine, capitolo bruxismo: il dentista mi ha realizato un bite (su impronta), senza pero' indagare sul tipo di bruxismo che mi affligge... se volessi affrontare il problema a 360° (ho sentito parlare anche di ginnastica posturale) a quale specialista dovrei rivolgermi?

Scusate le mille domande, ma a me succede - nel rapporto con il mio dentista - che il tempo di parlare approfonditamente di pro e contro e' sempre pochissimo...
Anche per questo giudico importantissimo il vostro lavoro qui su medicitalia, grazie!!!
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Vista la crepa che (da anni) attraversa il mio dente, sarebbe lungimirante l'idea di fare oggi la corona, anziche' attendere un'eventuale frattura domani?
NO PERCHE' LA RIMA DI FRATTURA POTREBBE INTERESSARE ANCHE LA RADICE Sì DA OBBLIGARNE L'ESTRAZIONE
Nel caso di una eventuale frattura, infatti, che cosa si dovrebbe fare per ricostruire il dente?
DIPENDE DALL'ESTENSIONE DELLA FRATTURA DA UNA MINIMA RICOSTRUZIONE SINO ALL'ESTRAZIONE
Nel caso dell'inserimento di una corona, il dente andrebbe devitalizzato anche se "sano"?
NON NECESSARIAMENTE MA DIPENDE DALLE TECNICHE USATE DAL PROTESISTA PER LIMARE IL DENTE E DALL'ESTENSIONE DELLA CAMERA PULPARE ( POLPA DENTARIA )
E infine, capitolo bruxismo: il dentista mi ha realizato un bite (su impronta), senza pero' indagare sul tipo di bruxismo che mi affligge... se volessi affrontare il problema a 360° (ho sentito parlare anche di ginnastica posturale) a quale specialista dovrei rivolgermi?
AD UN MEDICO CHIRURGO ODONTOIATRA GNATOLOGO

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Vista la crepa che (da anni) attraversa il mio dente, sarebbe lungimirante l'idea di fare oggi la corona, anziche' attendere un'eventuale frattura domani?
R: No, se il dente è sano.

Nel caso dell'inserimento di una corona, il dente andrebbe devitalizzato anche se "sano"?
R: No.

Il dentista mi ha realizato un bite (su impronta), senza pero' indagare sul tipo di bruxismo che mi affligge.
R: C'è un solo tipo di bruxismo.

A quale specialista dovrei rivolgermi?
R: Allo gnatologo.

Mi permetta però una considerazione: l'usora dei denti, quella che li rende "trasparenti" in punta, è da affrontare, eventualmente, coinvolgendo tutta la bocca.
Impensabile fare dei denti più spessi solo davanti: finirebbero per toccare solo loro su tutta la bocca.
Se una soluzione fosse improcastinabile, deve essere una soluzione che coinvolge sia i denti davanti che quelli dietro.
Spesso, però, è preferibile non fare nulla di più di una semplice placca che impedisca il consumo dei denti.
Quella che lei ha, insomma.

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori, ancora grazie.

Non sono sicura che l'usura dell'incisivo sia da imputare totalmente al bruxismo (per quanto posso rendermi conto io, da questo sono sicuramente piu' interessati i denti dai premolari a molari) ma in ogni caso l'uso della placca e' sacrosanto.

Ultimissima domanda:
l'effettuare due pulizie dei denti nell'anno solare e' dunque eccessivo nel mio caso, o l'ablazione del tartaro e la pulizia delle macchie scure non compromettono ulteriormente lo stato dei miei denti?

[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'effettuare due pulizie dei denti nell'anno solare e' dunque eccessivo nel mio caso, o l'ablazione del tartaro e la pulizia delle macchie scure non compromettono ulteriormente lo stato dei miei denti?
NON è ECCESSIVO SE NECESSARIO E SOPRATUTTO NON DEVE COMPROMETTERE NULLA ANZI!
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se l'igiene orale quotidiana fosse scarsa, due pulizie annue potrebbero decisamente insufficienti.
Se l'igiene orale quotidiana fosse invece ottima, due pulizie annue sarebbero superflue, e forse anche una sola.
Il numero delle pulizie necessarie è solo "nelle sue mani"...
La marca del dentifricio è ininfluente: usi quello che le piace di più, esattamente come faccio io.