Bruxismo

Salve dottore avrei bisogno di un informazione. Da qualche tempo la notte digrigno i denti. A volte mi si serrano così forte i denti e si stringe così forte la mandibola che mi sveglio con un dolore generale in tutta la bocca e spesso accompagnato da mal di testa. Anche quando sono sveglia, ad esempio quando mi concentro davanti al computer o alla televisione, mi capita. Il mio dentista mi ha detto di prendere un bite da tenere in bocca durante la notte, dal valore di 300 euro. Qualche giorno fa però ho visto in vendita in farmacia un bite da banco (Dr. Brux), un bite di silicone; chiedo se può essere paragonabile al bite fornito dal dentista (che costa 3 volte di più), e se quindi può risolvermi questo problema.
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il Suo quesito assomiglia molto a quello https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/113363-il-dentista-mi-ha-detto-che-e-normale.html potrebbe intanto cominciare a leggere. Riguardo la domanda sui bite del Dr. Brux ne ho provato uno su di me e devo dirle che non sono riuscito ad adattarlo alla mia bocca. Provi a chiedere al suo farmacista cosa ne pensano i clienti che hanno comprato quel bite preformato. Riguardo al costo che Le ha proposto il dentista, devo dirLe che alcune metodiche sofisticate di rilevazione, per costruire un bite preciso, es. assiografo, kinesiografo, un bravo gnatologo che segue la gnatologia classica hanno risultati migliori. Fare un buon bite talvolta è assai difficile e necessita di mano esperta. Tenga conto che credo che la Regione Toscana chieda 500 € come ticket. Si rivolga ad uno gnatologo.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
si ma, mi perdoni se sono insistente, non avendo molti soldi a disposizione e quindi non riuscendo a permettermi il bite consigliatomi dal mio dentista, vorrei sapere se il bite in silicone può in qualche modo risolvere il mio problema, o impedire che esso peggiori, e quindi vorrei un suo consiglio sull'acquisto del bite "Dr. Brux"
[#3]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
I bite morbidi, come il "dr brux", sembrano stimolare ulteriormente il bruxismo. Non parliamo poi della difficoltà nell'autobilanciamento del bite.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#4]
dopo
Utente
Quindi lei me lo sconsiglia il Dr. Brux anche per un uso temporaneo? Il dolore lo sento ogni giorno e non vorrei che il problema peggiorasse, ecco il motivo per cui volevo conoscere gli effetti del Dr. Brux; se lei mi dice che attenua il dolore ed evita anche un pò il digrignamento dei denti, lo compro in attesa di comprare quello rigido consigliatomi dal mio dentista. Lei cosa mi consiglia? Grazie
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
comprare un bite standard fatto per tutti indipendentemente dal tipo di patologia senza diagnosi è come giocare alla roulette a volte si può anche vincere ma nelle maggior parte dei casi si perde

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#6]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Non riduce il digrignamento.Potrebbe in fase iniziale ridurre il dolore dell'ATM perchè costituisce comunque uno spessore fra i denti con conseguente aumento dello spazio intrarticolare.
Le consiglio in ogni caso di rivolgersi ad uno specialista.
[#7]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
Concordo con i colleghi sulla necessità di una terapia personalizzata per trattare i problemi da lei esposti.

I bite universali possono, nel breve, dare un sollievo ma non riescono a risolvere le disfunzioni.

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it

[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Provi a chiedere consiglio al farmacista. Lui sa cosa dicono quelli che l'hanno acquistato.