Ghiandola ancora gonfia. Aumenta la mia ansia

Buonasera! Vorrei avere dei chiarimenti circa un problema che mi tormenta. Ho avuto circa un mese fa un'infiammazione dell'orecchio e della gola con ghiandola sottomandibolare e ghiandola dell'orecchio gonfie e presenza di catarro; sono stata visitata da un otorinolaringoiatra che mi ha prescritto una cura. Il mal di gola e il mal di orecchio è passato, pur essendo rimasto del catarro. Inoltre sia quando avevo l'infiammazione, sia quando è passata, mi son venute delle afte nella lingua e due herpes labiali. Nonostante anche questi ultimi mi siano passati ho notato che la ghiandola sottomandibolare e la ghiandola che si trova a fianco all'orecchio, entrambi nel lato sinistro, sono ancora gonfi al tatto, ma non doloranti. Vorrei sapere perchè Cè ancora questo rigonfiamento. Premetto che circa un anno fa ho ripetuto due volte un'ecografia al collo per visite relative alla tiroide ma era tutto a posto. Dovrò ripetere quest ecografia a inizio dell'anno prossimo e inoltre da una recente visita dentistica è risultato che non ho carie ne infiammazioni. Ma nel mentre questo problema mi sta tormentando e sta alimentando la mia ansia e la mia ipocondria! Grazie in anticipo per la risopsta e Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
per raffreddare la sua ansia si faccia fare una ecografia. Penso che un antiinfiammatorio le sarebbe di aiuto, ma posso ipotizzare che forse ghiandole dolenti non sono ... potremme essere la muscolatura del collo dolente ...

Agostino Canessa