La mia paura è stata che ci era finito qualcosa dentro, ad esempio residui

Gentili Dottori, da venerdì pomeriggio ho un dolore alla gengiva inferiore sx intorno al dente del giudizio (ho 27 anni e intorno ai 22/23 anni mi sono spuntati tutti senza alcun problema). Guardandomi allo specchio e aprendo la bocca aiutandomi con un dito, ho notato che la gengiva intorno al d d giudizio si staccava e quindi riuscivo a guardare dentro! Al momento la mia paura è stata che ci era finito qualcosa dentro, ad esempio residui di cibo, causando l'infiammazione, ma non si riuscivo a vedere nulla. L'unica cosa, si vedeva una piccola macchia bianca tipo afta, allora con l'aiuto di un cotton fioc ho messo qualche goccia di iodosan goccemed puro, facendo poi anche degli sciacqui 3 volte al dì diluendolo nell'acqua. La macchiolina bianca è sparita in poco tempo, ma il dolore rimaneva e la gengiva restava comunque staccata dal dente. Lunedì pomeriggio mi reco dal mio dentista, il quale guardandomi dopo 3 seondi mi dice che non ho nulla, la gengiva è pulita, il dente è sano, solo c'è un'infiammazione dovuta forse ad un piccolo trauma durante la masticazione. Cura: ananase 4 volte al giorno. Il dolore è quasi scomparso, ma non riesco a mangiare dal lato sinistro, sia per il dolore che per la paura che residui di cibo possano causare problemi. Stamattina mi son controllato di nuovo, la gengiva è sempre staccata ma presenta all'interno molte macchioline bianche, come quella che avevo all'inizio. Il fatto è che queste macchioline quando sono andato dal dentista non c'erano. Sinceramente non mi fido molto di questo ananase. Già due anni fa la stessa gengiva era cresciuta troppo, finendo sul d d giudizio e diventò così gonfia che non potevo più chiudere la bocca. Il dentista disse che doveva essere incisa ed asportata, ma prima mi ha dato ananase per 2 settimane, a detta sua, perchè altrimenti non poteva operare se non passava l'infiammazione, ma io dopo 2 settimane di ananase e cibo frullato, perchè non potevo più masticare, non ho visto miglioramenti, la gengiva era tale e quale a 2 settimane prima. Cosa posso fare ora? La cura prescrittami è giusta? Vi ringrazio tantissimo in anticipo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
è indubbio che solo attraverso una visita diretta è possibile interpretare la situazione: se la causa della presenza di gengiva esuberante è traumatica, bisognerà intervenire con una gengivectomia probabilmente.
Per ridurre l'infiammazione un colluttorio o meglio un gel dentale a base di clorexidina allo 0,5 % sarà più utile e sufficiente.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
a questo punto vist ala recidiva del problema meglio intervenire chirurgicamente e in modo radicale: se sufficiente asportazione gengivale se necessario anche estrazione dentaria, dipende dalle condizioni che solo chi la cura può sapere
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie delle risposte così celeri, non me le aspettavo già nella stessa giornata di esposizione del problema.
Ci tenevo a precisare che ho già subito l'asportazione gengivale due anni fa, a tutt'oggi la gengiva sta bene, non è esuberante, nè mi da fastidio nella masticazione, si è solo staccata dal dente e mi duole. Il dentista ha liquidiato subito tutto in fretta dicendo che si tratta solo di un'infiammazione dandomi l'ananase, ma ho dubbi su questa terapia, che tuttavia sto seguendo. Non credo di aver bisogno dell'estrazione del dente, è in ottima salute, non mi ha dato mai problemi.
Non so, ora proverò un gel dentale come dice il dott. Palomba, oltre a continuare con l'ananase.
Ho visto in casa anche un dentifricio a base di clorexidina, uso anche questo o non è indispensabile?
Grazie ancora
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5