Infiammazione della gengiva interdentale

Gent.li dottori,
vi scrivo per chiedere un parere sulla situazione che ormai di trascina da mesi e mesi e che sembra non essersi ancora risolta.
Ho una carie sulla parete posteriore del 6° molare che è stata curata ben 4 volte da 3 odontoiatri diversi.
A distanza di pochi mesi infatti, tornava il dolore durante la masticazione che si manifestava insieme ad arrossamento della gengiva e sanguinamento della zona tra il 6° e il 7° molare (dove c'è un piccolo spazio interdentale in cui si accumula facilmente del cibo).
L'ultimo odontoiatra, dopo aver ipotizzato la necessità della devitalizzazione del dente (poichè l'otturazione vecchia era nettamente infilitrata e si era ormai prossimi alla polpa), ha provato a ri-otturare il dente.
Ora, passati 15 giorni da quest'ultima cura, non avverto nessun fastidio durante la masticazione (neanche con i cibi più duri,) nè sensazioni di caldo/freddo e già questo mi sembra un miracolo....
Tuttavia, dopo i pasti avverto una leggerissima sensazione di gonfiore nella zona in questione e spesso passando il filo interdentale o andando con lo spazzolino, la gengiva inizia a sanguinare localmente...
Cosa mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
penso che il problema sia parodontale, quindi a livello della gengiva e non dentale
lo spazio e l'architettura dei tessuti potrebbe determinare un facile depositarsi di materiale alimentare con infiammazione e quindi dovrebbe esswere modificato
di più senza visione della situazione difficile dire
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it