Problema a un dente devitalizzato

L'estate scorsa,causa una carie in stato avanzato,ho dovuto devitalizzare e incapsulare il secondo molare dell'arcata superiore (sinistra).
Da subito ha iniziato a farmi male,e mi si è formata una specie di "palla" sulla gengiva. Nessuna sensibilità al caldo e al freddo,e neanche dolore alla masticazione,sentivo dolore solo toccandolo,e puzza di "marcio" quando pulivo sia con lo scovolino che con il filo interdentale. Il dolore e la "palla" sono scomparsi dopo aver insistito con lo scovolino e dopo aver fatto uscire litri di sangue,per poi ripresentarsi un pò di tempo fa.Tutt'ora ho questo problema,che ritenevo normale poichè,la stessa cosa,era capitata tempo fa ad un'altro dente devitalizzato e incapsulato,che non mi ha più dato problemi.
Per un pò mi sono "divertita" a schiacciare la palla pensando uscisse il pus,ma non è mai accaduto. Sono andata dal dentista che,senza farmi alcuna lastra e senza darmi neanche tempo di spiegargli i sintomi,mi ha visitata e mi ha detto che la causa è riconducibile alla gengiva infiammata,consigliandomi di far uscire sangue e far degli sciacqui con colluttorio con clorexidina al 0,20%. Nel frattempo mi sono accorta che,"accarezzando" il dente con il dito in senso verticale,questo segue il movimento...e anche se provo a farlo dondolare,non dondola ma un pochino si muove.
E' normale? perderò il dente? Cosa posso fare?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Una visita accurata deve trovare spiegazione alla palla di cui parla,essa potrebbe essere dovuta ad una problematica protesica,capsula con sovracontorni,ad una invasione dell'ampiezza biologica ossia troppo sotto gengiva,ad un pò di cemento indurito nel solco gengivale,ad una problematica endodontica irrisolta.La superficialità lascia il problema.Il problema resta e se del caso la porterà ad una spiacevole perdita del dente.
Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente i distuirbi che ci riferisce sembrano da attribuirsi più ad un problema radicolare che gengivale.
Senza screditare la collega esegua la terapia che le ha prescritto nelle dosi e nei tempi,ma trascorsi i tempi previsti dalla terapia se persiste il disturbo si ripresenti a controllo o provveda per un altro parere odontoiatrico.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta