Sensibilità persistente

Salve, è da circa 10 anni che a seguito di un colpo ho subito delle scheggiature a 4 denti. 2 molari e gli altri 2 esattamente sopra a questi molari.
Mi ritrovo adesso dopo palliativi ( gel desensibilizzanti, pezzettini costruiti e in seguito tutti staccati ) e adesso mi sono stufato e ho chiesto un sistema definitivo, il quale mi è sem,pre stato "sconsigliato" in modo più o meno diretto dal dentista perchè "la cosa migliore è tenersi i propri denti". Purtroppo però queste scheggiature non sono molto semplici da sistemare in quanto non hanno una sorta di buchetto da riempire dentro ad un dente ma sono come dei pezzi spezzati in modo verticale/obliquo e quindi molto scomodi da rimpiazzare, proprio per questo in questi anni si sono sempre staccati. Mi chiedo, nel 2010,in questo caso, cosa rimane da fare per evitare di sentire un giorno si e 1 no la sensibilità ai denti?
Mi è stato detto ch eprincipalmente ci sono 2 strade; o devitalizzare e poi costruirci sopr ala coroncina, o devitalizzare e basta ( se no mi rompe sentire i 2 denti molari un pò scheggiati ) oppure NON devitalizzare e incapsularli in modo da avere i miei naturali ma con questa specie di scudo ch enon mi fa sentire più nessun fastidio. Il problema è che a parere di qualcuno se si fa una cosa del genere , l'incapsulamento, poi sono a posto e non ci penso più altri invece mi annunciano che non sarà mai una cosa del tutto a posto perchè con gli anni si rovina questa coroncina e sopratutto che all' inizio avrò una forte sensibilità perchè sotto c'è il mio dente che di base è sensibile a ogni urto!Se invece lo devitalizzo prima di metterci la coroncina andrò incontro ad un indebolimento dei denti stessi e una probabile spaccatura in là con gli anni... Insomma non mi sembra che ci siano strade molto ottimistiche.Qualche consiglio? Al mio posto cosa fareste?
Saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il problema è limitato a delle scheggiature provi a sentire anche un altro parere di un collega esperto in conservativa che con delle parziali ricostruioni dovrebeb ricostruire le parti mancanti
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Se le sue ricostruzioni si staccano è probabile che esse siano messe in opera da un odontoiatra che non riesce a vedere il problema di carico cui esse sono sottoposte e di consequenza lo stress del legame adesivo che le ancora al dente.E' certamente fattibile un restauro duraturo,magari un onlay od un intarsio,la cosa da fare è rivolgersi ad un esperto.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Un'altra possibilità è ricostruire il pezzo mancante, mantenendo il dente vivo (ovvero senza devitalizzare).

Giustaemnte lei dice: "Queste scheggiature non sono molto semplici da sistemare, sono come dei pezzi spezzati in modo verticale/obliquo e quindi molto scomodi da rimpiazzare" lamentando inoltre che in questi anni si sono sempre staccati.

E' vero, non sono semplici da sistemare.
Lo può fare un normale dentista, uno che fa anche le cose "non semplici".
Uno che usa la diga di gomma, ad esempio, e dimostra in questo modo la sua volontà di lavorare bene.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Risolvere il tutto con terapia endodontica e protesi mi sembra eccessivo per due fratture. Una buona ricostruzione può risolvere il problema, a meno che non ci siano seri problemi di carico occlusale. In questo caso potrebbero essere utili delle faccette.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.