Gengive che si ritirano

buongiorno
da un mese circa ho notato che le mie gengive si sono ritirate, sia arcata superiore che quella inferiore.
avendo inoltre delle protesi noto che in questi denti si sente addirittura lo scalino tra il dente e la gengiva e ho impressione che ballino leggermente.
sono andata dal mio dentista che mi fatto una pulizia dei denti (a mio parere neanche troppo accurata) e mi ha detto che è tutto in ordine.
sinceramente non mi fido molto del suo giudizio e ho paura che il problema possa diventare più serio.
cos'ho? e cosa posso fare per risolvere il problema?
grazie

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
senza una valutazione diretta è impossibile aiutarla: è importante verificare se in famiglia vi sono casi di malattia parodontale o piorrea: per la diagnosi occore un esame obbiettivo accurato con sondaggio parodontale ed esami rx, panoramica e rx endorali.
Inoltre i denti protesizzati possono subire lesioni a livello gengivale anche in seguito a spazzolamento errato od energico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La recessione gengivale interessa i denti portatori di capsule? Se così è potrebbe trattarsi di un problema protesico o paradonto-protesico. Bisognerebbe effettuare una buona visita parodontale. Il suo curante è esperto in questa branca odontoiatrica? Altrimenti si faccia controllare da un collega parodontologo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.