La copertura della pillola

buongiorno!stò assumendo la pillola yasmin da un mese.ieri notte ho assunto l ultima pillola del blister e ho avuto un rapporto sessuale completo non protetto.oggi ho un mal di denti e mal d orecchio fortissimo e volevo sapere se,assumendo l antibiotico spiramicina,quest ultimo interferisca con la copertura della pillola.grazie per l attenzione!!!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile sinora,
le interazioni accertate con riduzione del potere protettivo anticoncezionale sono con la rifampicina, l'ampicillina e le tetracicline.
La spiramicina non è coinvlta.
Le sconsiglio comunque l'automedicazione, l'assunzione di um antibiotico non è giustificata se non vi è una diagnosi di infezione batterica: pertano le consiglio di sentirsi con il suo medico di famiglia per maggiori approfondimenti.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'assunzione "libera" di antibiotico non è indicata se prima non venga accertata la vera necessità, in quanto potrebbe trattarsi di una infiammazione della zona e non ad un processo infettivo. Per quanto riguarda l'interazione farmacologica tra contraccettivo orale ed antibiotico vale quanto detto dal collega, anche se per precauzione (gli studi a largo spettro sono ancora in esecuzione)le consiglierei un metodo contraccettivo alternativo, almeno per il periodo che dovrà se sarà necessario (dopo visita odontoiatrica) assumere degli antibiotici.
Cordialmente a sua disposizione

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Spiramicina per il mal di denti?

L'antibiotico si prende se c'è un'infezione.
E chi dice che c'è un'infezione?
Se l'ha accertato il medico, nulla da discutere.
Anche sul tipo di antibiotico ci sarebbe però da discutere.

E, inoltre, il mal d'orecchio non centra nulla con una ipotetica infezione ai denti.
Probabilmente centra con i denti, ma con una possibile malocclusione, non con una infezione.

Vada dal suo dentista.
Al massimo prenda dell'aspirina, del moment, della tachipirina, che potrà comprare liberamente senza bisogno di ricetta medica, consigliato dal suo farmacista.

Se vuol farsi del male, prenda pure la spiramicina.
Non avrà benefici, però potrà in compenso avere tutti gli effetti collaterali degli antibiotici.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
grazie mille per le vostre risposte!!siete stati molto d aiuto.ora sento il medico di famiglia.mi dispiace aver preso antibiotico di testa mia ma ieri ho preso 3 antiinfiammatori oki e non ho risolto nulla.stamattina avevo la mandibola quasi bloccata e ho preso l antibiotico...purtroppo dal mio dentista non ci tornerò mai più,m ha fatto 3 otturazioni e sono cadute tutte nei giorni seguenti!non lavoro da molti mesi e ho pagato a mala pena un tiket...non sapendo in che mani andavo a mettermi.buona giornata e ancora grazie mille!
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Mandibola bloccata...
Temo che il medico di famiglia non ci capisca nulla.
Ci vuole proprio un dentista, ma uno di quelli bravi.
"Dentista della mutua" non è proprio un sinonimo di bravura.
Ce ne sono, certamente, ma non può scegliere.
Chi c'è c'è.