Macchia nera cavo rale

Buonasera,
da circa due settimane ho notato un arrossamente delle tonsille che mi provoca un forte senso di bruciore. Inoltre ho notato una macchiolina nera, indolore, abbastanza tondeggiante, di dimensione pari a circa 2-3 mm di diamentro, posizionata all'estremità sinistra della gola, diciamo all'incrocio tra la tonsilla e la fine della guancia (perdonate l'espressione poco tecnica).
Circa 1 mese fa ho fatto una visita dall'otorinolaringoiatra, benchè sia una fumatrice abbastanza accanita(ho 27 anni), non aveva riscontrato nulla di anomalo, se non una leggera secchezza delle fauci.

Devo preoccuparmi per la macchia nera? Cosa potrebbe essere? Mi consigliate di ripetere la visita? E se sì, sempre da un otorinolaringoiatra?

Vi ringrazio in anticipo per il vs. consulto.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
probabilmente la presenza di questa lesione pigmentata può essere collegata alla patologia infettiva in atto, potrebbe per esempio trattarsi di un piccolo stravaso ematico.

Le lesioni pigmentata potenzialmente pericolose tendono a persistere nel tempo, quindi questa macchia sarà degna di attenzione se non dovesse scomparire dopo la tonsillite.

Un controllo presso il suo medico di famiglia, ed eventualmente un otorino per chiarire eventuali dubbi diagnostici, è consigliabile.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
La presenza di tosse oppure l'ingestione di alimenti duri potrebbero avvalorare l'ipotesi di una piccola lesione ematica.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
ringrazio entrambi i medici per il consulto prestato.
Mi recherò quanto prima dal mio medico di famiglia ed eventualmente mi sottoporrò di nuovo a visita dall'otorinolaringoiatra.

Cordialità.