Mi chiedo se questo dolore che sento sia normale o se debba chiamare la dentista e vederla prima

Gentili dottori, vorrei sottoporvi il mio problema. Accusando dei dolori da carico ad un molare (il primo in basso a sinistra) otturato qualche mese fa, causati dal fatto che l'otturazione in composito fosse molto vicina al nervo, la mia dentista ha deciso di procedere con la cura canalare. Mercoledì scorso (dunque quasi una settimana fa), ha aperto il dente e effettuato vari lavaggi ma ha deciso di non chiuderlo definitivamente. Ha infatti otturato temporaneamente e mi ha dato appuntamento a questo venerdì per la chiusura definitiva. Il problema è che sebbene i primi due giorni non abbia avvertito alcun fastidio, da sabato purtroppo si è manifestato un dolore quando il dente è sottoposto a stimolo pressorio sia con l'antagonista che durante la masticazione. Inoltre semplicemente toccandolo con la lingua sento un forte dolore. L'indolenzimento inoltre si estende alla mandibola in corrispondenza del molare (credo sia dovuto all'apice del dente) e una sensazione di otturazione alle orecchie. Non ho nè la guancia nè la gengiva gonfia. L'antidolorifico con funzione anche antinfiammatoria da qualche lieve sollievo ma nulla più e l'antibiotico non mi è stato prescritto. Mi chiedo se questo dolore che sento sia normale o se debba chiamare la dentista e vederla prima del venerdì. Vi ringrazio moltissimo. Cordialità.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
E' il caso di consultarlo,è possibile si sia verificata un infezione all'interno del sistema endodontico per nuova proliferazione batterica.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
La terapia è ancora incompleta, pertanto questo dolore rientra nella norma, eventualmente può chiedere di anticipare l'appuntamento.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio per la celere risposta. Ma questo dolore è sintomo di qualcosa di preoccupante? Sono un po' spaventata.
[#4]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
No nulla di preoccupante semplicemente il lavoro va ancora completato.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentili dottori, ho chiamato la mia dentista e mi ha dato appuntamento per questa sera. Mi ha detto che vorrebbe, dopo aver pulito ancora una volta il dente, lasciarmelo aperto per un paio di giorni. Non sono convinta sia una buona idea. Se c'è una infezione il cibo e la saliva non potrebbero peggiorarla? Grazie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentili dottori, sono andata oggi stesso dalla mia dentista la quale dopo avermi tolto l'otturazione provvisoria ha visto che i canali erano puliti e non c'era traccia di infezione. Ha fatto dei lavaggi di sola fisiologica e mi ha detto che il problema poteva essere dato o dal liquido di medicamento troppo aggressivo per i miei tessuti o perchè si erano otturati i forellini di drenaggio (mi domando ancora cosa siano). Ora il carico al dente mi pare diminuito sebbene permanga una dolenzia alla mandibola. Venerdì mattina ho un nuovo appuntamento e credo terminerà chiudendo il dente. non so cosa pensare. Non sono molto tranquilla. Grazie.