Bruciore alla lingua con protesi dentaria

Buongiorno da circa 4 anni ho un problema che mi sta torturando:
ora ho una protesi dentaria in resina, prima uno scheletrato che sopportavo bene, sino a quando un mio dente naturale cominciava a cariarsi assumendo una forma appuntita e ruvida che mi provocava sfregamento alla lingua alla parte superiore destra, andai dal dentista e mi passò una gomma per tentare di lisciare il dente, ma niente. Dopo mesi decisi di togliere il dente cariato e di fare un’altra protesi dato che lo scheletrito era ormai vecchio. Il dentista mi consigliò di fare una protesi con palato più ampio dato che ormai mi erano rimasti pochi denti per appoggio e quindi una protesi in resina con una retina in acciaio credo non so di preciso il materiale nichelato che si usa.
Da quel giorno solo problemi, bruciori alla lingua solo alla parte destra sfregamento alla lingua sempre e solo a quella parte, andirivieni dall’odontotecnico, per toccarmi questa punta che mi sfrega sulla lingua, abbassami questo dente che mi tocca la lingua ect, ect. Dalla mia ignoranza in materia ho capito che più lo faccio lisciare dall’odontotecnico più mi da fastidio.E' come se alla parte destra la lingua sia più vicina alla protesi questa la mia sensazione. Ora non so se sono allergico a qualche materiale, ma la cosa mi stupisce dato che il problema e sempre solo la parte destra, oppure è una mia fissazione come mi dice il meccanico dentista,(è vero che sono una persona molto ansiosa e non so se l'ansia può arrivare a tanto) il fatto sta che quando tolgo la protesi non avverto questi fastidi, non so più cosa fare o gia cambiato 3 protesi da allora, ma senza nessun risultato, e non so neanche da che specialista dovrei andare per risolvere il mio problema. Vorrei un aiuto da parte Vostra per capire da dove iniziare. Grazie infinite
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se il Suo caso è gestito dal "meccanico dentista" forse farebbe meglio a rivolgersi a qualche laureato che "diriga lui" la soluzione dei problemi. Io provo ad ipotizzare una possibilità, i denti sono troppo piccoli e la distanza tra la punta del naso e la punta del mento è piccola. Se questo è vero rialzando la dimensione tra i denti con delle striscioline di carta dovrebbe sentire beneficio. Il professionista (laureato) a cui si rivolgerà sarà in grado di valutare con attenzione il tutto.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per avermi risposto ma purtroppo non ho capito molto di quello che mi ha scritto, scusi la mia ignoranza in materia. Volevo chiederLe a chi precisamente mi dovrei rivolgere come specialista dato che risiedo in sardegna e certe specialità qui non esistono o forse esistono ma non saprei dove andare.
Mi perdoni non riesco a capire il termine il dente e piccolo(si riferisce al dente naturale o al dente artificiale della protesi?) la distanza tra la punta del naso e la punta del mento è piccola (parla di naso e mento nel vero senso della parola oppure è un modo ci chiamare una parte del dente:) Se questo è vero rialzando la dimensione tra i denti con delle striscioline di carta dovrebbe sentire beneficio. Lo devo provare io a rialzare i denti o lo deve fare lo specialista.
Grazie ancora per i suo chiarimenti
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Intanto cominci con un dentista e non con il meccanico. Dente piccolo (o corto) mi riferisco al dente della protesi, che dovrebbe essere alto quanto quello naturale. Ad es. i suoi denti sono in linea?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ok grazie andrò a cercarmi un dentista come Lei mi dice
Se i miei denti sono in linea non saprei alla parte che mi fa male ho solo il canino gli altri sono con la protesi, comunque è vero che ci vuole il laureato dentista ma è pur vero che a fare il lavore delle protesi aime è sempre il meccanico.
Grazie infinite
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
L'odontotecnico è colui che costruisce le protesi, il dentista colui che da le informazioni corrette.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E' stato commesso il reato di ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE MEDICA.
Il "meccanico" è un diplomato di una scuola professionale (odontotecnica appunto), il dentista è un medico chirurgo o un laureato in odontoiatria.

Quando il meccanico "mette le mani in bocca" commette un reato che prevede il carcere (prevederebbe... Siamo in Italia).

Ci sono di mezzo almeno 6 anni di studi.

Cambi studio.
Senza dubbio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)