Scadenza - qualità scelta protezioni solari

Gentili medici, tra poco andremo al mare e ho una bimba di 3anni e mezzo con la pelle molto sensibile... la mia domanda è quali solari utilizzare: ne ho in casa ma scaduti da qualche mese e mi domando se abbiano perso la loro efficacia...
Per l'acquisto di nuovi ho visto che ce ne sono sia al supermercato che in farmacia che dal semplice tabaccaio con notevole diversità di prezzo gli uni dagli altri a parità di protezione: mi chiedo se effettivamente ci siano diversità e se effettivamente siano più sicuri quelli più cari e/o venduti in farmacia... a limite c'è qualcosa che posso leggere nella composizione che sarebbe meglio evitare o che rende un prodotto più 'buono' rispetto a un altro?
Un ultima domanda: per la bimba dovrei sempre usare una protezione sui 50 o posso col trascorrere dei giorni diminuirla? (staremo 15gg)
GRAZIE
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara Signora,
siamo dei professionisti e, come tali, abbiamo una professionalità da difendere. Se io le dicessi di usare un solare che trova anche in tabacchino, cosa penserebbe di me? Evidentemente la grande distribzione ha delle logiche e dei prodotti di diversa qualità, sennò perchè lo specialista?
Non è solo una questione di prezzo, ma qualità dei materiali impiegati e qualità delle preparazioni.
Per i bambini, a seconda dei marchi, ci sono due livelli di protezione, che sono o 50+ e 30, o 40 e 30. Direi che, a prescindere dal marchio (tenuto conto che alcuni che sono i migliori offrono, più o meno, uno standard qualitativo ugualmente elevato)il mio consiglio alle mamme è di utilizzare schermo a protezione più alta, con la galenica che preferisce, ci sono creme fluide o anche spray, a seconda delle preferenze o delle necessità. Ma sempre in farmacia e, soprattutto per un bimbo piccino, sotto la supervisione di un dermatologo pediatra, ce ne sono pochi, soprattutto nella sua zona, ma in Piemonte qualcuno c'è.

saluti

Mocci

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Sa, la sua risposta mi ha fatto riflettere ... anche il fatto che abbia posto la domanda qua forse sottintendeva che avessi poca fiducia nei prodotti del tabaccaio...
Forse è proprio questa la paura soprattutto dei genitori,
che per i figli vogliono sempre il meglio ma a volte c'è la paura anche che proprio per questo qualcuno se ne voglia approfittare...
Abbiamo bisogno di rassicurazioni e di sapere che i piccoli sacrifici sia anche economici siano veramente a buon fine!
GRAZIE

buon lavoro