La cattiva situazione delle gengive, mi verrà fatta l'anestesia tronculare

Buonasera,
sono in procinto di finire un otturazione (interrotta qualche giorno fa per un attacco di ansia, probabilmente dovuto all'agitazinoe tipica del pre-ciclo).

mi è stato anticipato che al posto della normale anestesia, per la cattiva situazione delle gengive, mi verrà fatta l'anestesia tronculare.

mi è capitato di leggere che questa anestesia può provocare attacchi di panico,mi chiedo se prima di sottopormi alla seduta del dentista, non sia il caso di prendere un ansiolitico.

grazie infinite e saluti.

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
l'anestesia tronculare come qualsiasi altra pratica odontoiatrica, anche banale, può provocare attacchi di panico o stati di agitazione ma solo in soggetti predisposti, non a tutti.
Quindi se Lei teme un attacco di panico durante la prossima seduta può certamente assumere un farmaco ad azione ansiolitica ma SOLO SU CONSIGLIO E PRESCRIZIONE MEDICA.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,
ho un trascorso di attacchi di panico, curati con 5 anni di terapia psicologica ed uno di assunzione di paroxetina.

sono sicura di esserne uscita definitivamente, infatti, non ho attacchi dal 2005, ma la situazione che si è venuta a creare la scorsa settimana, con l'ansia tipica che mi prende durante il periodo pre-mestruo, ha estremizzato una normale seduta dal dentista con un attacco di ansia....

giro normalmente con il tavo-oro (prescrittami dal mio medico) in borsa MA che assumo SOLO E ESCLUSIVAMENTE QUANDO DEVO VOLARE (cosa che avviene 2 o 3 volte l'anno)...

diciamo che mi sento SICURA di me e del mio stato mentale, e sono certa che non avrei problemi se decidessi di andare non sedata, ma preferisco non rischiare, dal momento che la seduta dal dentista non è in assoluto tra le cose che amo fare ;-)

grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Per l'anestesia tronculare si utilizzano gli stesi farmaci dell'anestesia "normale".
L'attacco di panico potrebbe essere provocato dall'anestesia di metà lingua e da una porzione laterale della gola,però una volta conosciuta questa condizione dovrebbe affrontarla tranquillamente sapendo che è un effetto normale.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta