Anestesia tronculare per estrazione molare

Egregi dottori,
devo effettuare l'estrazione del molare inferiore, ma sono molto confusa e alquanto terrorizzata. Non ho mai avuto un'anestesia, ed ho paura dell'anestesia locale. Che tipo di anestesia fanno in questi casi? La tronculare? Quali sono i possibili effetti sulla mia persona dato che sono molto agitata? Nel post operatorio ci saranno dolori? Il molare è rotto per 3/4 e dolorante fino a qualche giorno fa. Sono sotto antibiotico da qualche giorno. Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il suo vero problema è, come Lei stessa ha notato, il suo stato di agitazione:
penso che non sia importante stabilire o sapere che tipo di anestesia, o meglio quale tecnica il suo medico riterrà più giusto usare, ma affrontare questo piccolo intervento con estrema tranquillità.
Spesso è proprio lo stato d'ansia ad abbassare la soglia del dolore e rendere, non solo l'intervento, ma anche il post-operatorio disagevoli più di quanto non siano in realtà.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dott. Palomba,
Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta! Eh si, sono proprio agitata, mio malgrado! Mi scusi un altra domanda: ma a me che non ho mai subìto nemmeno la seppur minima anestesia, la stessa fatta dal dentista può portare controindicazioni? Tipo tachicardia, sensazione di svenimento e via dicendo. Ho letto alcuni post online e mi hanno davvero terrorizzata :-(
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Come dice il collega l'ansia è la sua peggior nemica. Vada dal Suo medico di famiglia, gli spieghi la situazione e si faccia prescrivere dei tranquillanti. Lievemente sedata (rilassata) si faccia accompagnare da qualcuno.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
gli effetti che ha descritto sono dovuti allo stato di agitazione e non al farmaco.
Praticamente dipende tutto da Lei.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentili dottori,
quindi posso semplicemente autoconvincermi che non è niente di particolare e che per il mio benessere è meglio che io vada dal dentista con la tranquillità totale. L'utilizzo di un tranquillante è escluso in quanto non posso vedere il mio curante prima dell'estrazione (prevista a breve), ed anche andare accompagnata è un'ipotesi che sfuma, mio malgrado. Tolto l'effetto dell'anestesia, è possibile mettersi alla guida della propria automobile?
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Vada tranquilla, sta per fare una semplice estrazione dentaria, non un intervento al cuore!! Dopo l'estrazione può guidare tranquillamente; in ogni caso il suo odontoiatra le spiegherò tutto quello che può e non può fare dopo l'estrazione. Ma la prima cosa...TRANQUILLITA'.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Egregi dottori,
effettivamente avete ragione, il terrore si è impadronito di me per un intervento tutto sommato semplice come un'estrazione. Il dolore post operatorio esiste? ed il gonfiore facciale si può presentare anche con l'estrazione del primo o secondo molare come per i denti del giudizio o solo per questi ultimi? a 2 gg dall'estrazione ho un colloquio di lavoro e non vorrei dovermi presentare con la faccia gonfia e impossibilitata a parlare correttamente! Vi prego datemi una risposta a questo quesito. Ricordo che sto prendendo già antibiotico prescritto da dentista, e lo continuerò come da prescrizione anche per i gg successivi.
[#8]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile utente, con un pò di pazienza e fiducia nei confronti del suo dentista risolverà il problema con facilità.
La presenza di dolore e/o gonfiore post operatorio non è detto che ci siano, chiaramente dipende molto dalla difficoltà dell'estrazione.
Distinti saluti.