Devitalizzazione molare

Salve,
sono un ragazzo di 28 anni e il 2 settembre 2011 ho estratto il molare del giudizio sinistro inferiore. Siccome era inclinato orizzontalmente, aveva causato una carie al molare che era avanti. Nella stessa seduta siccome ero gia sotto anestesia tronculare ha preferito aprire il dente che presentava la carie (quest'ultimo otturaro con materiale tipo piombo 12 anni fa) per poi medicarmelo.
Nell'estrazione del dente del giudizio ho avuto 2 punti di sutura e durante i 10 gg successivi all'intervento ho passato le pene dell'inferno siccome avevo il nervo scoperto (come mi diceva il Dott).
Dopo varie sedute per controllare la ferita, il 21 settembre sono andato per togliere i punti (tolto solo 1) e eseguire la devitalizzazione al molare davanti ma e li che è successo il dramma. Durante l'anestesia sul nervo ho avvertito un dolore fortissimo che col passare dei secondi il medico mi avrebbe detto che doveva passare perche l'anestesia avrebbe fatto effetto. Niente da fare il dolore c'era sempre e ho preferito smettere scappando dalla sedia e il medico mi ha consigliato di ritornare il 03/10/11 optando all'anestesia tronculare.
Come possibile che l'anestesia non ha fatto effetto?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nell'arcata inferiore soprattutto nei settori posteriori l'anestesia plessica tradizionale ha scarse o nulle possibilità di successo per via della compattezza dell'osso che non consente una buona diffusione del farmaco, allora se non si vuol fare la tronculare (non capisco bene per quale motivo) si ricorre ad altre tecniche anestetiche intraligamentosa, intrapulpare, intraossea che potrebbero (dipende naturalmente dall'operatore) esser anche più fastidiose per il paziente.
Faccia scegliere al dentista quale tecnica anestetica usare, sceglierà quella con la quale ha più dimistichezza e tutto andrà bene.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Allora il dottore non ha effettuato l'anestesia plessica ma un altra che non ricordo il nome ma certamente non era la tronculare. Sentendo un dolore atroce mentre avevo l'ago conficcato nel dente, per 5 minuti, anche quando ha estratto la siringa, il dolore non cessava. Chiedendo perche non mi facesse la tronculare lui mi ha risposto che siccome avevo ancora un po la ferita che era ancora in fase di rimarginazione, dovuta all'estrazione del molare del giudizio, non poteva effettuare la tronculare. Possibile che il nervo era ancora un po infiammato e l'anestetico non ha fatto effetto, anche se non avverto dolore durante la giornata?
[#3]
dopo
Utente
Allora il dottore non ha effettuato l'anestesia plessica ma un altra che non ricordo il nome ma certamente non era la tronculare. Sentendo un dolore atroce mentre avevo l'ago conficcato nel dente, per 5 minuti, anche quando ha estratto la siringa, il dolore non cessava. Chiedendo perche non mi facesse la tronculare lui mi ha risposto che siccome avevo ancora un po la ferita che era ancora in fase di rimarginazione, dovuta all'estrazione del molare del giudizio, non poteva effettuare la tronculare. Possibile che il nervo era ancora un po infiammato e l'anestetico non ha fatto effetto, anche se non avverto dolore durante la giornata?
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Probabilmente ha fatto l'intrapulpare.
"Possibile che il nervo era ancora un po infiammato e l'anestetico non ha fatto effetto...?" Possibile