Estrazione, tronculare, allergie

Salve, lunedì ho la prima estrazione di uno degli ottavi e volevo, se possibile, informazioni su questo tipo di anestesia. In particolare, vorrei sapere se c'è il rischio di reazione allergica. Ho, ovviamente, risposto alle domande del consenso all'estrazione, e tra queste anche quelle sulle allergie eventuali. Io sono un soggetto allergico a polvere e graminacee, ma di allergie a farmaci non saprei, e non sono mai stata sottoposta ad anestesia. C'è rischio di reazioni allergiche con la tronculare? E come ci si comporta quando, come me in questo caso, tra le allergie ai farmaci si dichiara di non saperlo?

La segreteria dello studio mi ha poi consigliato, visto che l'estrazione è prevista per le 12.30, di pranzare prima, capisco che poi magari non potrò masticare per bene, ma non sarebbe meglio non dico andare a stomaco vuoto, ma quasi?
Ultima domanda. Da martedì ho un forte raffreddore, generalmente passa del tutto nel giro di una decina di giorni, sarebbe controindicato l'intervento?

Ringrazio
Saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
non conta la tecnica anestetica adottata ma il farmaco: si può dire che le reazioni allergiche agli anestetici locali sono più uniche che rare, ma comunque possibili, pertanto l'unica maniera per non correre rischi è quello di sottoporsi ai test allergologici specifici per i farmaci usati, di solito per la tronculare la mepivacaina cloridrato.
Per la precisione reazioni allergiche possono verificarsi più nei confronti degli eccipienti o conservanti che nei confronti del principio attivo.
Le consiglio invece di 'mettere qualcosa sullo stomaco', non cibi liquidi però.
Per il concomitante raffreddore non vi è alcun problema.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio.

Ho subito l'estrazione da poche ore e la tronculare sta terminando i suoi effetti. Ho già preso l'analgesico e l'antibiotico come il mio dentista mi ha detto di fare.

E' normale il sanguinamento? Per quanto dovrei aspettarmelo? Questa sera posso fare degli sciacqui con colluttorio?
Inoltre inizio già ad avvertire mal di testa in zona denti, naso, occhi e prevedo che sarà uno di quelli molto forti. Ricordo che ne ebbi uno molto forte anche dopo una seduta di igiene, molti anni fa' però. Insomma, anche il mal di testa è da mettere in conto a seguito dell'estrazione?

Grazie,
buona giornata
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
per evitare complicazioni meglio leggere questo articolo.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Eviti gli sciacqui almeno per 24h, può però usare in sostituzione fino alla guarigione della ferita uno spray alla clorexidina 2-3 volte al giorno.
Se è fumatrice, eviti di fumare per almeno 24h.

Talvolta può presentarsi mal di testa per diversi motivi: potrà comunque fronteggiare il dolore tramite terapia farmacologica appropriata.
Cordiali SAluti