Neuroaprassia

Gent.li dottori,
In seguito a un'otturazione al dente 36 ho preso la sensibilità della parte sinistra della lingua. Durante l'intervento il medico mi ha fatto 2 anestesie locali. Entrambe insolitamente dolorose e entrambe inutili(pur avendo già provato l'esperienza dell'otturazione,questa volta il dolore è stato mille volte più forte). E' reversibile? qualsiasi cosa mangi il sapore è sempre lo stesso...dolciastro,insipido,freddo. Sono un po' preoccupata.
Inoltre muovendo la lingua verso destra avverto come una piccola scossa.
Grazie mille
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile paziente la sua esperienza è purtroppo dovuta alla seduta odontoiatrica,ed è legata all'esecuzione dell'anestesia tronculare,quella che le hanno praticato in fondo dietro l'ultimo dente.La cosa non è generalmente grave,anche se dall'effetto preoccupante il sintomo disestesico è realisticamente transitorio.Stia tranquilla che passerà in qualche settimana,chieda al suo medico una terapia di supporto.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.L'otturazione è stata mercoledì. Il medico,contattato oggi, mi ha detto di attendere una settimana e ricontattarlo. Gli chiederò la terapia se entro la prossima settimana non sto meglio. Non posso far nulla intanto vero?Grazie ancora
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, come le ha giustamente detto il collega Ischia,probabilmente durante l'infissione dell'ago nell'esecuzione della tecnica anestetica si è in qualche modo lesionato il nervo linguale che decorre più superficialmente rispetto al nervo alveolare inferiore (quello deputato alla percezione sensitiva dei denti dell'arcata inferiore). E' una complicanza rara ma fastidiosa e per certi versi purtroppo imprevedibile.
Concordo sull'instaure precocemente un trattamento di supporto, in genere si usano come neurotrifici vit del gruppo B e ac.alfa-lipoico, i farmaci però dovrà prescriverglieli il medico che la cura in assenza di specifiche controindicazioni. I tempi di recupero saranno funzione del tipo lesione sofferta.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Complicazione della tecnica tronculare molto incresciosa per il paziente. Purtroppo, oltre il supporto farmacologico, deve solo aspettare il recupero fisiologico della branca trigeminale, in genere, se il danno non è grave, massimo 30 giorni.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio. Oggi non ho notato nessun miglioramento. Se però provo a toccarmi la lingua con un dito, il tatto lo sento. I sapori dei cibi invece no. Inoltre continuo a sentire la lingua come se fosse in trazione o indolenzita dal lato sinistro e mi fa male la mandibola sempre lato sx dove mi ha fatto le 2 anestesie.