Una delle cause dell'alveolite post estrattiva

Buonasera Dottori, ieri mi è stato estratto il dente del giudizio superiore sx.
Era molto cariato ma nonostante cio l'estrazione è durata proprio 2 minuti (ha impiegato più tempo l'anestesia a fare effetto!)...mi sono stati messi 2 o 3 punti di sutura.
Non mi è stato dato nessun antibiotico, solo antidolorifici/antinfiammatori all'occorrenza (x ora ho preso solo 2 moment 200) e sciacqui con collutorio (erreflog 3 volte al giorno). Ho perso sangue fino a stamattina poi più nulla (e devo ammettere che ieri sera mi sembrava di perdere molto sangue)
Essendo una fifona doc sono andata a leggere eventuali complicazioni post estrazione, come l'aveolite post-estrattiva...premetto che mi è stato estratto l'ottavo inferiore sx il 31 maggio senza nessun problema(in questo caso ho preso augmentin x 5 gg), ma ieri era il primo giorno di ciclo mestruale e ho letto che ciò puo' essere una delle cause dell'alveolite post estrattiva. Il dentista non mi ha chiesto nulla prima di operarmi...ma ho comunque un po' di timore che possa manifestarsi, anche perchè il 20 parto per il mare e non vorrei passare una spiacevole vacanza!
Ora non ho più nessun dolore, solo un leggero fastidio sopportabilissimo..ho però il terrore di svegliarmi domani, o stanotte, con dolori atroci e non riuscire a godermi le mie ferie (tanto meritate!!!).
Ora le domande...il ciclo mestruale puo' incidere davvero così tanto sul post estrazione? Il fatto che mi abbiano dato dei punti di sutura puo' far si che non si manifesti l'aveolite??
Sto seguendo ciò che mi ha detto il dentista alla lettera, spero non mi capiti nulla...
Ringrazio già per le risposte!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
il sanguinamento eccessivo potrebbe essere causato proprio dagli sciacqui che lavavano via il coagulo. Durante il ciclo mestruale la variazione di estrogeni può altrare la soglia del dolore individuale ma direi che ormai il peggio è passato, parta tranquilla.

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' stato fatto tutto bene.
Compreso il NON aver prescritto antibiotici.

Se non si godrà le ferie sarà solo a causa della sua ansia, non certo per le complicanze dell'estrazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie mille delle risposte.
Stamattina mi sono svegliata e ho visto che è uscito un po' di sangue, ma è bastata una piccola sciacquata...
poi sentivo dolore/fastidio, come se pulsasse...e mi pare anche di essere gonfia. Ho preso il moment, il fastidio è passato.
Mi sembra anche di avere una patata in bocca, ma è normale??
Venerdì andrò a togliere i punti...spero non ci sia nessuna complicazione...