Dolore persistente dente estratto

Buongiorno, 48 ore orsono mi è stato estratto un 6 inferiore senza la profilassi antibiotica in quanto la decisione è stata presa durante un tentativo di cura ed a seguito di una radiografia che evidenziava la gravità dello stato del dente.L'estrazione è avvenuta velocemente ed il dente, pur malconcio, non si è frantumato. Ho seguito tutte le prescrizioni mediche: dieta liquida e fredda, ghiaccio, 3 sciaqui giornalieri con clorexidina, un'applicazione di clorexidina gel e ieri ho cominciato la cura di antibiotici(1 ogni 12 ore) con Augmentin. Ciononostante, appena termina l'effetto degli antidolorifici (3 bustine di Oki/gg)dopo c.a 4/5 ore dall'assunzione, il dolore torna persistente e coivolge tutta la mascella inferiore dx impedendomi di svolgere qualsiasi attività, compreso purtroppo il sonno..
Faccio presente che ad un controllo a vista, l'alveo non presenta situazioni che ritengo particolari: le gengive attorno sono rosa e mi sembra di vedere sul fondo dell'osso biancastro con 2 puntini scuri (i condotti dei nervi ??).
Vorrei sapere se è normale provare dolore intenso a 48 ore di distanza anche perchè non vorrei prendere troppi antidolorifici visti gli effetti collaterali.
Grazie e buongiorno.
[#1]
Dr. Giuseppe Aronna Dentista, Gnatologo 28 2
Caro paziente,
è probabile il dolore dopo una estrazione soprattutto se è conseguente ad una infezione infiammazione ,tuttavia da quello che mi descrive sembra abbia seguito una terapia adeguata .Ma presumibilmente presentava un processo periapicale periradicolare infiammatorio acuto percui è ancora presto per valutare gli esiti della terapia e considerare una eventuale alveolite post estrattiva che si può verificare dopo l'estrazione di un dente .Il mio consiglio è di non preoccuparsi eccessivamente continuare con la terapia o se il dolore persiste potenziare antinfiammatorio antidolorifico e successivamente farsi visitare per verificare esiti della guarigione della ferita
saluti
Dott.Giuseppe Aronna

Dr. Giuseppe Aronna

[#2]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Il dolore a 48 ore di distanza potrebbe essere anche normale, ciò che non è normale è che lei riesca a vedere l'osso nel fondo dell'alveolo, il coaugulo ha il compito di proteggere e difendere l'osso dagli attacchi batteriologici. Se così non fosse allora si può incorrere in un'alveolite post estrattiva.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Domani vada dal suo odontoiatra per una visita, potrebbe trattarsi di una alveolite.
Nel frattempo continui la terapia antibiotica.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
L'osso alveolare non è protetto da un coagulo,la guarigiomne non ha preso la strada giusta ed adesso lei ha un'alveolite secca,succede e non è colpa del suo curante,è solo sfortuna,tornui dal ui per la corretta terapia.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#5]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Continui la cura farmacologica, in questi casi l'alveolo deve essee cruentato per innescare una giusta via di guarigione.