Dolore persistente dente estratto

Buongiorno, 48 ore orsono mi è stato estratto un 6 inferiore senza la profilassi antibiotica in quanto la decisione è stata presa durante un tentativo di cura ed a seguito di una radiografia che evidenziava la gravità dello stato del dente.L'estrazione è avvenuta velocemente ed il dente, pur malconcio, non si è frantumato. Ho seguito tutte le prescrizioni mediche: dieta liquida e fredda, ghiaccio, 3 sciaqui giornalieri con clorexidina, un'applicazione di clorexidina gel e ieri ho cominciato la cura di antibiotici(1 ogni 12 ore) con Augmentin. Ciononostante, appena termina l'effetto degli antidolorifici (3 bustine di Oki/gg)dopo c.a 4/5 ore dall'assunzione, il dolore torna persistente e coivolge tutta la mascella inferiore dx impedendomi di svolgere qualsiasi attività, compreso purtroppo il sonno..
Faccio presente che ad un controllo a vista, l'alveo non presenta situazioni che ritengo particolari: le gengive attorno sono rosa e mi sembra di vedere sul fondo dell'osso biancastro con 2 puntini scuri (i condotti dei nervi ??).
Vorrei sapere se è normale provare dolore intenso a 48 ore di distanza anche perchè non vorrei prendere troppi antidolorifici visti gli effetti collaterali.
Grazie e buongiorno.
[#1]
Dr. Giuseppe Aronna Dentista, Gnatologo 28 2
Caro paziente,
è probabile il dolore dopo una estrazione soprattutto se è conseguente ad una infezione infiammazione ,tuttavia da quello che mi descrive sembra abbia seguito una terapia adeguata .Ma presumibilmente presentava un processo periapicale periradicolare infiammatorio acuto percui è ancora presto per valutare gli esiti della terapia e considerare una eventuale alveolite post estrattiva che si può verificare dopo l'estrazione di un dente .Il mio consiglio è di non preoccuparsi eccessivamente continuare con la terapia o se il dolore persiste potenziare antinfiammatorio antidolorifico e successivamente farsi visitare per verificare esiti della guarigione della ferita
saluti
Dott.Giuseppe Aronna

Dr. Giuseppe Aronna

[#2]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Il dolore a 48 ore di distanza potrebbe essere anche normale, ciò che non è normale è che lei riesca a vedere l'osso nel fondo dell'alveolo, il coaugulo ha il compito di proteggere e difendere l'osso dagli attacchi batteriologici. Se così non fosse allora si può incorrere in un'alveolite post estrattiva.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Domani vada dal suo odontoiatra per una visita, potrebbe trattarsi di una alveolite.
Nel frattempo continui la terapia antibiotica.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
L'osso alveolare non è protetto da un coagulo,la guarigiomne non ha preso la strada giusta ed adesso lei ha un'alveolite secca,succede e non è colpa del suo curante,è solo sfortuna,tornui dal ui per la corretta terapia.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#5]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Continui la cura farmacologica, in questi casi l'alveolo deve essee cruentato per innescare una giusta via di guarigione.
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto