Problemi dente monconizzato

Buongiorno,

l’11 maggio 2010 mi è stato messo un ponte definitivo (arcata superiore) che poggia su due denti. Già da quello provvisorio, che ho portato per una ventina di giorni, avevo fastidio ad un dente monconizzato (soprattutto quando di notte mi stendevo su un lato, avvertivo pressione). Avevo anche fastidio alla gengiva sopra lo stesso dente. Poi il provvisorio si è staccato ed è stata un po’ abbassata la protesi provvisoria, così il fastidio alla gengiva se ne è andato.

Per applicare il ponte definitivo mi è stata fatta l’anestesia perché il dente di cui parlo sopra, che era un dente completamente sano, era davvero troppo sensibile. Subito dopo la fine dell’anestesia il dente ha iniziato a darmi fastidi:

non ci posso masticare, ho fastidio nel punto in cui il dente incontra la gengiva, che però non è rossa.

è sensibile al freddo e al caldo,

a volte ho una sensazione di dolore/ pressione al moncone,

qualche volta sento come degli aghi sempre all’interno del dente.

Causa trasferimento in altra città ho cambiato dentista. Il nuovo ha provato a togliere eventuali precontatti , ha “disinfettato” la gengiva ( o non so, comunque mi ha fatto una siringa di qualcosa di molto amaro), ha provato a limare lievissimamente la protesi esternamente, per “toglier un po’di pressione”. Mi ha fatto anche una radiografia, da cui il dente sembra a posto, pare ci sia solo una tasca che dà un po’ fastidio.

Per il mio dente però non è cambiato nulla.
Ora il dentista vuole praticare un foro e devitalizzare.

Quali rischi invece a decementare?

Sta seguendo la via giusta?

Grazie dell’attenzione

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'unico errore è stato quello di cementare una protesi su monconi che avevano problemi! A questo punto se la cementazione è stata fatta con materiale definitivo il rischio di danneggiare sia la struttura in ceramica che i monconi sottostanti esiste. Forare la corona e fare la devitalizzazione attraverso essa sembra la tecnica più appropriata. Di solito di comune accordo col paziente provo prima a togliere il lavoro con massimo tre quattro colpi di martelletto, se la protesi non ha nessun movimento, anche minimo, desisto e faccio il foro attraverso la ceramica.
Arrisentirci

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.