Gonfiore gengivale dopo pulizia

Buongiorno.
Ho eseguito una pulizia dei denti molto accurata, definita dal dottore " sottogengivale", dopo circa 3 anni dall'ultima volta.Ciò che mi ha spinto a farlo, nonostante poco tempo a disposizione causa lavoro, è stato il persistente alito pesante.
Il dottore mi ha prescritto un colluttorio ed il gel corsodyl.
Trascorsi 20 gg dalla pulizia la gengiva del dente del giudizio dx si è gonfiata. Un paio di giorni ed è tornato alla normalità.
Neanche 5 giorni ed è stata la volta del dente del giudizio sx, stessa cosa: gengive gonfie e dolore. In questo caso però, il dolore è sconparso, il gonfiore no. Da due si è gonfiata la gengiva interna sx del dente vicino al molare e la gengiva interna al canino dx. Premetto che non ho carie e che prima della pulizia non ho mai sofferto.
Mi scuso anticipatamente per eventuali errori tecnici, e ringrazio quanti risponderanno.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabile che vi siano tasche parodontali per cui un sondaggio con controllo radiografico endoorale è sicuramente consigliabile nella eventualità poi di dover intervenire chirurgicamente in presenza di sondaggi profondi ( ipotesi da non escludere se vi sono ripetute infiammazioni )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità nella risposta.
Le chiedo, giusto per avere un quadro più chiaro, se è possibile che tali tasche si siano formate dopo la pulizia o erano già presenti?
In cosa consistono? Nel frattempo c'è una cura o qualcosa da fare?
grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-su questo posso assicurarle che le tasche se ci sono c'erano anche prima ma è importanti sempre che ci siano che vengano diagnosticate e sia di conseguenza eseguita la terapia più corretta
-lei non può fare nulla se non tenere ben pulita la sua bocca
-consistono in riassorbimenti ossei
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
"Approfitto" della sua gentilezza per chiederle altro:
ho letto che si possono curare anche senza intervento chirurgico, ma con laser che risulta meno doloroso.
E' consigliabile?
Vivo a Rimini, saprebbe indicarmi qualcuno in grado di effettuare tale pratica facendomi soffrire il meno possibile? Ho terrore del dentista!!
Grazie
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per la prima parte le posso assicurare che il laser può aiutare e sicuramente lo fa per ridurre la carica batterica ma laddove sia necessario l'intervento chirurgico non lo può sopperire
per la seconda parte, mi spiace ma non siamo autorizzati a dare indicazioni di colleghi
cordiali saluti