Utente 143XXX
buonasera, ad aprile il dentista ha devitalizzato un molare, ma la seconda seduta per la chiusura definitiva del dente ho potuto farla solo lunedì per motivi personali.
fino a lunedì non avevo avuto alcun problema, poi però dopo lunedì ho iniziato ad accusare dolori diffusi su tutta la emiparte del volto interessato (sx).
oggi sono ritornata dal medico per capire cosa stava succedendo e dalla radiografia è risultato che due dei tre canali sono perfettamente chiusi,anche il terzo, ma accanto c'è una fuoriuscita di cemento. secondo il dentista è questo che mi procura dolore, ma non mi ha dato nè cure nè ha fatto niente per alleviare il mio dolore, dicendo solo che devo sopportare.
cosa mi consigliate di fare?
ringrazio in anticipo, cordiali saluti

[#1] dopo  
56390

Cancellato nel 2011
Ildolore al momento è normale, nell'arco di qualche giorno andrà meglio.
Dott. Gaspare Baiamonte


[#2] dopo  
Dr. Giuseppe Oscar Muraca

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
4% attualità
20% socialità
AMANTEA (CS)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2007
Il dolore è normale solo se è sotto stimolo (quando mangia o quando mette il dente in contatto con gli altri) ma non spontaneamente. Se ciò accade significa che c'è dell'altro.
Normale naturalmente per i primi giorni, dopo deve tendere a scomparire.
La saluto
Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3] dopo  
Dr. Leopoldo Maini

24% attività
0% attualità
12% socialità
ROVERETO (TN)
ALA (TN)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2007
Qualche volta dopo la chiusura canalare si manifesta una sintomatologia dolorosa che tende a regredire nel giro di qualche giorno, tenga aggiornato il suo dentista dell'evoluzione del quadro clinico
saluti
Dott. Maini Leopoldo
La risposta ha carattere puramente informativo.
www.dottmaini.it

[#4] dopo  
Dr. Orazio Ischia

32% attività
0% attualità
16% socialità
LIPARI (ME)
MESSINA (ME)

Rank MI+ 48
Iscritto dal 2009
La sua dolenzia potrebbe anche essere priva di caretteristiche allarmanti,ma in vero un trattamento endodontico che viene ultimato dopo quasi tre mesi è cosa che richiede un'esecuzione impeccabile.Questa noi non possiamo conoscerla ed il semplice fatto che in radiografia due canali appaiano ben chiusi non significa proprio nulla,diverso il discorso per l'estrusione del cemento,questo si riassorbe in generale senza difficoltà,nel frattempo è possibile una certa dolenzia.Concludendo è il come è stata esguita la terapia che dovremmo conoscere per darle sufficienti rassicurazioni.Cordialmente
Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#5] dopo  
Dr. Vito Sciacca

12% attività
0% attualità
0% socialità
TORINO (TO)

Rank MI+ 12
Iscritto dal 2010
Il dolore alla pressione e alla masticazione su un dente appena devitalizzato è normale e la sintomatologia è amplificata quando fuoriesce del materiale da otturazione canalare oltreapice come è successo in questo caso.Nulla di preoccupante, un antidolorifico potrebbe essere necessario qualora il dolore non fosse sopportabile.Con il passare dei giorni il fastidio dovrebbe pian piano ridursi;se ciò non si verificasse o se il dolore è di tipo spontaneo e pulsante allora c'è qualcosa che non è andata bene durante la terapia canalare.
Cordiali saluti
Dr. Vito Sciacca