Devitalizzazione molare

Buonasera,
lo scorso mercoledì mi è stato devitalizzato un dente, un molare in alto a sx. il dente aveva una grossa otturazione di 3 anni fa, e non mi dava grossissimi problemi (solo sensibilità ai cibi e alle bevande calde o fredde), rimaneva dunque una piccola rimanenza di polpa rimasta intatta. Il mio dentista mi ha consigliato quindi di effettuare la devitalizzazione. Non ho effettuato nessuna cura antibiotica, mercoledì scorso ha praticamente finito la devitalizzazione e ha chiusa il dente con della pasta provvisoria sino alla ricostruzione definitiva. il punto è che oggi è domenica è il dente lo sento molto indolenzito, non lo posso neanche sfiorare, invece mercoledì e giovedì era meno indolenzito e ci ho masticato 2 o 3 volte per sbaglio sentendo un dolore non confrontabile con oggi, molto meno intenso. Vi chiedo se questo per voi è normale, e se è corretto non aver fatto nessuna cura antibiotica. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente dal suo racconto pare che la devitalizzazione sia stata completata lasciando in programma solo la ricostruzione del dente,dando per certo che la terapia canalare(devitalizzazione)sia stata eseguita correttamente è possibile avere nei giorni dopo terapia postumi più o meno fastidiosi.
Questo dipende comunque dal fatto che in terapia canalare si esegue praticamente l'asportazione del tessuto pulpare e questa procedura può provocare un risentimento alla punta delle radici.
E' ovvio che la percezione del dolore è molto individuale,ma è giusto se non ci sono controindicazioni di salute di carattere generale la prescrizione all'occorrenza di un antinfiammatorio/antidolorifico per ridurre la sintomatologia post terapia.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La sintomatologia da lei riferita può essere normale dopo una terapia endodontica; sintomatologia che sparisce spontaneamente nell'arco di tre-quattro giorni. Meno normale invece è l'ingravescenza di tale sintomatologia!Domani contatti il suo odontoiatra per provvedere in merito.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
La sua sintomatologia non è detto che sia assolutamente normale,infatti la sensibilità che diventa ingravescsente è sempre un sintomo da tenere in considerazione,a volte capita che a seguito della chiusura dei canali si possano favorire eventuali ceppi batterici che specie in caso di mancato uso della diga di gomma,diventano virulenti nel giro appunto di tre ,quattro giorni.E' bene chiedere al curante per eventule terapia.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie, approffitto della vosta gentilezza per porvi un altro quesito. Se il mio dentista mi prescrive l'antibiotico, posso continuare a fare attività fisica visto che pratico running in maniera agonistica e mi devo allenare costantemente tutti i giorni. Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non credo ci sia una controindicazione nell'uso di antibiotico e atletica.
Cordialmente