Amalgama e denti

Salve.
Volevo Porvi delle domande perchè e un po di tempo che non sto benissimo.
Circa 9 mesi fa ho devitalizato un dente da un dentista notturo,perchè il dolore era insopportabile,ho fatto il la devitalizazione,tutto apposto e mi e stata messa un amalgama color giallo molto pastosa,il dentista mi aveva detto di toglierla dopo una settimana,ma io stupidamente e anche perchè non avevo molto tempo,causa lavoro non l'ho tolta e sono andato avanti cosi per questi 9 mesi,ora e un periodo che non mi sento tanto bene,mi sento molto stanco,anche se riposo molto,ho sempre strani pensieri per la testa e sempre brutte sensazioni,qualsiasi cosa faccia mi stanco subito,e ho gravi problemi con la memoria,e ricordi.La mia domanda e questa,puo essere un intossicazione d'amalgama?provoca questi sintomi,e sopratutto e pericoloso,settimana prossima vado a togliere quest'amalgama e a chiudere definitivamente il tutto,ma siccome e proprio un brutto periodo volevo chiedere delucidazioni,e magari sapere se e possibile fare qualche esame per vedere se c'è effetivamente un intossicazione d'amalgama.Spero di esser stato chiaro nella spiegazione,e ringrazio anticipatamente per la risposta.Distinti saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
con il termine 'amalgama' indica un materiale che amalgama non è, dato che dovrebbe trattarsi di pasta iodoformica, disinfettante dal un sapore ed odore pungenti, spesso insopportabili, posizionato nei canali, oppure di un cemento provvisorio che sigilla esternamente il dente.

Per quanto la pasta iodoformica sia irritante, dubito che sia responsabile della sintomatologia descritta, è opportuno comunque che termini la terapia endodontica al più presto come le è stato già consigliato.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro Utente, la sua sintomatologia nulla ha a che fare con la pasta provvisoria messa sul dente. Lasci stare la demonizzazione dell'amalgama (che tra l'altro non ha) e si faccia un check-up completo. Naturalmente deve portare a compimento la terapia restaurativa sul dente in questione.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.