Granuloma sintomatologia

Facendo un OPT il dentista mi ha trovato un granuloma sotto un molare devitalizzato, ma io non ho mai avuto dolori in quel dente. E' possibile che un granuloma sia silente?in genere con quali sintomi si manifesta?
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Certo, infatti molte volte sono dei reperti puramente casuali,come nel suo caso.
Normalmente andebbero trattati con procedura endodontica o chirurgica.
In tutti i casi stia tranquilla, niente di grave.
P. S. Il suo odontoiatra cosa ha detto in merito?
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il granuloma può rimanere silente ed essere evidenziato da un opt di routine come nel suo caso, o può dar luogo ad un ascesso o alla comparsa di una fistola sulla mucosa al di sotto o al di sopra del dente interessato, cioè un 'punticcio' rosso, dolente, che presenta una punta gialla.
Il granuloma se non curato con una nuova terapia endodontica può dare origine ad una cisti, una lesione che in rx compare di diametro maggiore rispetto al granuloma.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Quindi la differenza tra un granuloma e una cisti è solo la dimensione?
Il dentista mi ha parlato di un grosso granuloma da ritrattare perché già devitalizzato o estrarre, ma se fosse una cisti la terapia è sempre la stessa?
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Radiograficamente la differenza è essenzialmente nella dimensione, istologicamente (cioè al microscopio) granuloma e cisti son ben diverse ma di questo poco ci importa dato che la terapia inizialmente è la stessa la terapia canalare che nel suo caso è un ritrattamento endodontico. Se questa terapia non ha successo si può passare ad una seconda fase chirurgica.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it