Planas: bite dinamico funzionale bimascellare.

Buongiorno.
Ho problemi posturali causati da un'arcata dentale inferiore più stretta della superiore che comporta una chiusura non corretta della bocca. Dopo un anno un bite che mi ha migliorato la situazione (dolori a collo e schiena alleviati)
il mio dentista mi ha proposto di sostituire il bite attuale, che dovrei usare a vita, con l'apparecchio Planas in oggetto che dovrebbe invece portarmi ad una risoluzione definitiva del problema dopo qualche mese di utilizzo.
Mi è stato spiegato che la chiusura della bocca nel Planas è regolata da slitte interne alle arcate dentali e non da spessori che lavorano sulla superficie del dente come con il bite; questo lascia i denti liberi di "spostarsi" alla ricerca di contatti migliori fra di loro.
Questo mi permetterebbe di variare la posizione dei denti senza bisogno di apparecchi ortodontici (che mi è stato detto non posso portare in quanto gia in possesso di più protesi in ceramica).
E' veramente così efficace questo apparecchio Planas? Accade realmente che i denti si spostino alla ricerca di contatti migliori?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gli apparecchi ortodontici vengono utilizzati anche in pazienti con capsule in porcellana, sicuramente è più indaginoso ma li si usa regolarmente a meno che non vi siano ponti ed in tal caso il movimento dentale risulta vincolato o parziale
ma se vi è la necessità di cambiare l'occlusione o si fa l'ortodnzia o la protesi nelle zone ove l'ortodnzia non risulta possibile od efficace, non vi sono alternative
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
I denti si spostano davvero ma non può aspettarsi in breve tempo movimenti così ecclatanti come nell'ortodonzia fissa "convenzionale". L'indicazione agli apparecchi di Planas è più legata al suo problema gnatologico. Probabilmente è una masticatrice monolaterale ed ha problemi articolari, ma questa è una valutazione che può fare solo il suo dentista.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non sono molto addentro alla tematica del suo problema come i colleghi che mi hanno preceduto, ma credo che un apparecchio funzionale alla sua età non possa creare una situazione di successo terapeutico essendo anche portatore di protesi fissa. Poi bisogna in ogni caso capire bene quale sia il suo problema ortodontico, perchè dalla sua domanda non si capisce tanto bene.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti!
Anzitutto grazie per le risposte...
Volevo provare a spiegare più nel dettaglio il mio problema per vedere se riuscite a darmi qualche parere in più...
Come già accennato non ho corrispondenza tra l'arcata dentale inferiore e quella superiore a causa di un'ortodonzia fatta male all'età di 10 anni.
Ora ne ho 38 e da una decina ho fastidi a schiena e collo che sono andati aumentando col tempo. Con il bite messo l'anno scorso l'obiettivo era trovare la chiusura corretta ed andare a lavorare poi su otturazioni e protesi e rendere definitiva la situazione. A fine trattamento col bite però mi è stato detto che la "forbice" fra i denti superiori e inferiori è tale che risulta difficile ottenere qualcosa modificando protesi ed otturazioni.
Per cercare di stabilizzare la situazione, senza essere costretti all'uso del bite a vita, e non potendo operare con apparecchi ortodontici a causa della presenza di più protesi, la sola possibilità sembra essere questo bite dinamico Planas che dovrebbe indurre i miei denti a "spostarsi" alla ricerca di contatti migliori.
Non mi importa se ci dovessero volere parecchi mesi (sempre meglio del bite a vita) la domanda è si riesce veramente ad ottenere ciò con tale apparecchio?
Grazie!!!
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se i denti si devono spostare o si possono spostare anche l'ortodonzia allora si può fare mentre se le protesi presenti rendono impossibili questi movimenti lo sono sia per il bite che per l'ortodonzia
giusto evitare il bite a vite ma per logica se i denti si possono spostare è ovvio che è meglio l'ortodonzia e comunque con il rifacimento protesico si possono compensare nei pazienti in cui non è indicata l'ortodonzia anche importanti gap tra l'occlusione " iniziale " e la " finale "
spero di essermi spiegato
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Dr. Finotti,
chiederò al mio dentista ulteriori chiarimenti sulla scelta di intervenire con un bite Planar anzichè con l'ortodonzia classica.
Da quello che avevo capito (e mi pare che Lei smentisca) con la presenza di protesi non è possibile intervenire con l'ortodonzia classica perchè verrebbero applicate delle forze direttamente sulle capsule con il rischio di staccarle. Il Planar invece ottiene lo stesso effetto (probabilmente con tempi più lunghi) lasciando i denti liberi di cercare un contatto e non forzandoli meccanicamente.
Grazie per la disponibilità!
Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
abitualmente si fa ortodonzia su denti incapsulati il problema si pone se vi sono ponti o arcate più estese di denti incapsulati e bloccati tra loro per cui sono utili come ancoraggio ma impossibili da muovere se non prima separati
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Io ho solo denti incapsulati, chiederò qualche informazione in più...
Grazie ancora,
Cordiali Saluti.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, il bite costruito secondo le metodiche di Planas si pone l'obiettivo di ritrovare una corretta funzione neuro-muscolare.
Esistono inoltre diversi apparecchi di Planas.
Il dispositivo di Planas NON SOSTITUISCE l'ortodonzia convenzionale.

Dove è indicato il trattamento ortodontico convenzionale occorre l'ortodonzia, dove lo gnatologo pensa di riuscire a trovare un compenso con il bite costruito secondo le metodiche di Planas significa che ha giudicato l'ortonzia classica non adatta al suo caso, almeno in prima battuta.

Con un trattamento funzionale come quello di Planas si possono effettivamente verificare dei piccoli spostamenti dentali, ma non si mette un bite (o un dispositivo con guide metalliche) per ottenere degli spostamenti di denti, ma per ottenere un funzionante combaciamento fra le arcate dentali .

Tenga conto che spesso, per finalizzare il trattamento, una volta ottenuta la nuova posizione neuromuscolare (abbiamo degli strumenti di misura per sapere se è vera o falsa questa posizione), viene eseguito (se è il caso) un piccolo molaggio selettivo (sotto guida del bite); altre volte viene eseguito un trattamento protesico, altre volte uno ortodontico.

Dia fiducia al suo dentista, che usa una valisìdissima metodica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#10]
dopo
Utente
Dr. Sergio Formentelli Buongiorno.
Ho già fatto 10 mesi di trattamento con bite con il quale ho ottenuto un miglioramento ai disturbi a collo e schiena. Ora per finalizzare tale trattamento, dovrei allargare l'arcata inferiore, più stretta di quella superiore, e aumentare l'altezza dei denti alla ricerca di contatti migliori.
A livello protesico mi è stato detto che la forbice fra le due arcate è troppo ampia per poter operare (sopratutto a SX).
A livello ortodontico mi è stato detto che non si può fare nulla poichè sulle protesi non è possibile fissare apparecchi (e questo è già stato smentito).
L'unica via per ottenere quello che mi serve sembrerebbe il bite dinamico funzionale bimascellare Planas, me Lei stesso mi dice che non è fatto per ottenere sopstamento di denti...
Di fronte a queste informazioni discordanti capisce che la fiducia nel mio dentista comincia a venir meno...
Cordiali Saluti
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Consulti uno dei maestri "planasiani" per un consulto, e per una verifica della congruità del trattamento secondo la scuola di Planas.
A Firenze e ad Arezzo ci sono i due "caposcuola".