Devitalizzazione dente

sono due mesi che sto facendo sedute per devitalizzare un molare inferiore. devo dire che la prima seduta è stata piuttosto dolorosa e si è presentato anche un gonfiore e addirittura anche un leggero livido sul viso. Devo dire che le altre sedute sono andate un pò meglio avvertivo dolore quando venivano infilati gli aghi, ma era iuttosto sopportabile. Il dentista l'ha cmq lasciato sempre aperto, facendomi mettere ogni giorno un battuffolo di ovatta ogni volta che mangiavo. Ieri ha deciso per la chiusura provvisoria però devo dire che mi fa un pò male e lo sento pulsare. é normale? o dovrei farlo riaprire?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi permetto di dire che forse è opportuno sentire un altro parere
tenere aperto così a lungo un dente vuol dirre continua contaminazione e rischio di infezione
meglio un esperto endodonzista che possa in breve tempo recuperare la situazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
è stato lasciato aperto perchè dopo la prima seduta e la chiusura provvisoria, si era gonfiato e quindi ha deciso di riaprirlo! i due mesi sono trascorsi aimè perchè gli appuntamenti sono stati fissati non proprio in breve tempo, visto la grande quantità di clienti che frequenta lo studio, ma le sedute per la devidalizzazione in tutto sono tre. Mi ha fatto anche diverse ortoponaramiche ed ha detto che i canali sono molto lunghi. Sinceramente non so cosa vuol dire. Cmq ha detto che nonostante fosse aperto il dente era abbastanza pulito, proprio perchè io provvedevo sempre a mettere ovatta imbevuta con acqua ossigenata almeno due volte al giorno e a fare continui sciaqui. Secondo lei è normale avere dolore dopo la chiusura provvisoria? in questi mese apparte nella prima seduta non ho avuto alcun fastidio, porto anche il bite e nemmeno la pressione che esercita l'apparecchio mi ha mai dato fastidio. Per il dentista "credo" che sia fidato è anche un bravo medico oltretutto! speriamo che non mi sono fidata della persona sbagliata.
[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Di solito la terapia canalare si inizia e si completa in una seduta, può succedere in base al caso clinico che sia necessario una medicazione intermedia, può succedere che si lasci aperto in un numero limitato di casi, e solo per poco tempo, ma 2 mesi aperto è assurdo, in pratica ogni volta che lei va dal dentista è come iniziare dalla prima seduta perchè i canali essendo esposti alla saliva sono costantemente infetti.
[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
All'interno dei canali radicolari del suo dente si è organizzata a causa della lungaggine della terapia una colonizzazione di batteri che essendo estremamente resistenti alle soluzioni detergenti e disinfettanti che utilizziamo,rendono tutta la procedura sempre inutile,in soli 96 ore essi si riorganizzano e ricolonizzano il biofilm che aderisce alle pareti dei canali.
La sola terapia possibile è quella universalmente validata dalle società scientifiche e NULLA giustifica la estrema lungaggine del suo curante per applicarla.Gli appuntamenti devono essere dati in funzione delle necessità cliniche proprio perchè è un medico.
Saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
questa mattina sono dovuta correre di nuovo dal dentista (questa volta me ne sono fregata del prossimo appuntamento!), non ce la facevo più per il dolore, ho preso di tutto ma proprio non voleva passare! mi ha proposto una terapia antibiotica, ma visto che vengo da 10 giorni di antibiotici fatti per ua infezione alla gola, gli ho detto che assolutamente non potevo prenderne altri o sbaglio??? allora mi ha riaperto il dente, mi ha iniettato un liquido dentro credo sia disinfettante, mi ha inserito quegli aghi orrendi e in due canali non sento nulla, in uno praticamente sento dei dolori allucinanri, allora mi ha fatto un ortopanoramica e ha detto che quel canale è molto lungo, e nella prossima seduta arriverà fino in fondo al canale, perchè è ancora vitale. Mi chiedo, sarà la volta buona???? io ho paura che alla fine questo dente lo devo togliere e sinceramente mi dispiacerebbe visto che ho 26 anni!
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cambi dentista.
Le società scientifiche, TUTTE, indicano la prassi di lasciare il dente aperto come da PROSCRIVERE.

Il dentista è anche un bravo medico?
Se per bravo medico intende che ha un corretto ATTEGGIAMENTO medico, accetto l'affermazione.

Se intende invece che esercita ANCHE la medicina, allora tutto trova una spiegazione.
Dentista e medico sono due professioni completamente diverse.
E' impensabile potersi aggiornare BENE in entrambe le discipline.
O si è bravi dentisti, o si è bravi medici.
Tuttedue no.

Vada da un BRAVO DENTISTA.
E si accerti che usi la diga di gomma.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
io vorrei cambiare, ma ho paura che da un altro dentista devo ricominciare tutto dall'inizio, e poi questo in parte l'ho gia pagato e nemmeno poco! ma che cosa è una diga di gomma? ho visto che quando mi ha tolto l'otturazione del dente, c'era una sostanza che dava sul giallino. cmq le confermo che appena lo ha aperto, sono circa 5 ore non ho avuto più del dolore atroce! ma pechè avviene questo? x quale motivo ogni volta che viene chiuso mi fa così male? io davvero non posso riprendere l'antibiotico perechè l'ho gia fatto x il mal di gola e l'ho preso x dieci giorni. la ringrazio x le risposte
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lei DEVE ricominciare dall'inizio.
Anzi, PRIMA che dall'inizio, dato che ora, grazie alla manovra di lasciare aperto il dente, ora è contaminato da spreptococco faecalis, che prima non c'era.

Tutto quello che le è stato fatto finora non ha nulla a che vedere con una cura odontoiatrica correttaemnte eseguita e, per il mio modo di vedere, è come se non fosse stata eseguita.

Mi spiace dirlo: se paragoniamo una cura corretta ad una corsa, lei non solo non è più sulla linea di partenza, ma è anche più indietro.
E andrà sempre peggio se non "cambia corridore".

Diga di gomma: inserisca le parole in un qualsiasi motore di ricerca: troverà tutte le risposte che le servono.
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ascolti il dr Formentelli
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Come da voi consigliato ho cambiato dentista; ho ricominciato la cura canalare dall'inizio, ma alla chiusura provvisoria del dente il problema si ripresenta. Sempre un dolore forte che termina appena riaperto il dente. la spiegazione del nuovo dentista è sempre la stessa che mi aveva dato l'altro e cioè c'è un canale molto profondo e un pò curvo che è ancora vitale. Io non so più che fare non ne posso più. sono addirittura arrivata a pensare che forse sono allergica al materiale che viene messo nel dente perchè non riesco a spiegarmi il fatto. Se ho il dente aperto non ho alcun dolore; quando il dottore mi infila gli aghetti non sento un minimo dolore, solo un leggerissimo fastidio in profondità come è possibile che una volta chiuso iniziano i miei guai. Inoltre entrambe i dentisti dicono che il dente non è da togliere. A questo punto non posso più nemmeno cambiare dottore perchè ho gia speso abbastanza senza concludere nieente.inizio ad avere paura che ci sia qualcosa di grave
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ha usato la diga di gomma?