Dente devitalizzato: meglio la capsula o ci sono altri metodi?

gentili medici volevo sapere se l'installazione di una capsula su un dente devitalizzato è normale, oppure non è detto che ad un dente devitalizzato sia per forza necessario metterlo sotto capsula, quale metodologia è piu consona per farlo durare di piu? la capsula evita l'insorgenza di infezioni oppure una volta ben devitalizzato capsula o non capsula dovrebbe non infiammarsi con gli anni? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente la necessità di applicare una capsula su un dente devitalizzato dipende innanzitutto dal residuo di corona dentaria a seguito della carie dalla perdita di ulteiore tessuto necessario per devitalizzarlo.
Quindi se si tratta ad esempio di un dente frontale dove c'è una minima perdita tessuto può essere realizzata anche una ricostruzione con materiale composito.
La capsula non evita l'insorgrnza di infezioni,questo dipende da come viene fatta la devitalizzazione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
come è possibile che un dente a suo tempo e devitalizzato con gli anni si sia infiammato nel senso che si vede dalle lastre una zona infiammata sotto la radice? il dolore non è tanto piu che altro a volte co cibi caldi e freddi, con un buon spazzolamento e filo noto che questo passa o si riduce, è possibile che questa infiammazione regredisca da sola o solo la riapertura e ri-devitalizzazione possa risolvere il tutto? cosa si va incontro facendo passare del tempo a questa infiammazione? è possibile dia sensazione anche ai denti vicino?grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si tratta di una probabile patologia periapicale cronica, Viene risolta solo col ritrattamento endodontico. Per quanto riguarda la corona, va applicata quando la parte residua del dente è tale da non garantire un aresistenza nel tempo alle forze occlusali.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.