Segni piastrine

salve, quando ho tolto apparecchio, mi sono rimasti segni sui denti delle piastrine metalliche e in più il dottore mi ha scheggiato 2, 3 denti
che si può fare?
ci sono metodi che li fanno tornare perfetti senza togliere lo smalto?
grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se si lucidano perfettamente i denti e si ricostruiscono in composito le imperfezioni create torneranno normali, ma questo dovrebbe saperlo bene chi l'ha seguita, altrimenti glielo faccia notare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Normale lucidatura con appropriate frese e dischetti.
Niente di complicato.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
non ho capito , mi sta dicendo che voi medici create i problemi, poi li risolvete , abradendo i denti, cioè togliendo via altro smalto, le pare ragionevole?
il vostro è un lavoro di sola sottrazione, togliamo questo dente, lucidiamolo, facciamo lo stripping, tanto i denti mica sono i vostri.
questo modo di fare non mi pare proprio risolutivo.
grazie
[#4]
Dr. Pierluca Bellavia Dentista 75
le macchiette che lei vede sono residui del materiale di adesione tra dente e attacco,la lucidatura se eseguita correttamente deve rimuovere solo la "colla",non viene danneggiato lo smalto .cordiali saluti

Dr. Pierluca  Bellavia
www.studiobellavia.com

[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gent Utente
prima di rispondere in quel modo valuti bene se ha capito quanto detto da chi le risponde ( in questo caso il dr Muraca ed il sottoscritto ) e semmai chieda delucidazioni senza trarre conclusioni affrettate ed erronee generalizzando per la categoria
il dr Bellavia comunque le ha chiarito eventuali dubbi
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente, mi pare che parliamo tutti la stessa lingua, l'italiano, o mi sbaglio! Se non capisce il significato di quello che scriviamo (ciò può accadere e non è una colpa)basta dirlo e noi cercheremo, come facciamo sempre, anche a costo di essere ripetitivi, di essere il più chiari possibile. Non è bello sparare a zero così, senza nessun motivo apparente.
Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
mi scuso per i toni, ma questa storia ha aumentatyo la mia ferocia.
per il Dr. Pierluca Bellavia : la colla è stata tolta, e con le frese mi sono stati SCHEGGIATI i denti, significa, cioè che ho dei segni , delle crepe, sui denti , la colla è stata rimossa

scusate ma perchè pensate che un paziente resti in contatto con chi gli ha deturpato i denti? me lo spiegate per quale insano motivo, dovrebbe farlo?

se i miei denti, prima dell'apparecchio non sono mai lucidati ed erano lisci, perchè con le piastrine dell'apparecchio si devono lucidare?
mi viene da pensare perchè con l'apparecchio si scalfiscono i denti

le frese, sono quei "punteruoli rotanti" tipo trapano? insomma cambia solo la punta
cosa sono i dischetti?

non capisco perchè il dott finotti parla anche di composito. allora è normale che si rovinino i denti.
perchè questo non viene detto ai pazienti?
che significa lucidare perfettamente?
lucidature=abrasione o aggiunta di uno strato di materiale sui denti?

vi dico come sono andate le cose
quando mi ha tolto apparecchio
mi ha fatto stendere, ha tolto archi, con delle forbici con una punta stranna , mi ha staccato dolorosamente le piastrine, mi ha tolto il cemento (la colla) e mi ha messo un kilo di quella crema trasparente che serve per lucidare e bona
finito l'effetto lucidatura (se è questo) dopo alcuni giorni , mi sono accorto che avevo delle crepette sui denti, vi pare un comportamento onesto, nasconderle con quella crema lucidante?
secondo me crema crema serve a nascondere le magagne e basta, perchè la si usa? io quando pulisco lo sporco della vasca da bagno , l'equivalente della placca in bocca, risciacquo e la vasca torna come prima , non mi metto a lucidarla.
ciò significa che la lucidatura comporta il fatto che prima si è raschiato qualcosa, e per evitare la sensazione di ruvido in bocca si lucidano.
Come fa a reggersi , il composito? e a che serve in tal senso, poi cade, perchè cade o si consuma (un' otturazione in composito mi è durata 4 mesi, poi è scesa, ed adesso in bocca ho la fossa delle marianne, se prima c'era una cavolo di amagama, ci sarà stato un motivo?
visto che non posso generalizzare perchè poi ve la prendete sul personale dico questo.
perchè i medici che ho incontranto, devono decidere loro per me e non ti spiegano mai nulla di quello che devono fare?
non è un comportamento corretto
perchè dovrei mettere del composito in bocca, non è materiale da otturazione, e quindi materiale che si usa quando il dente non è integro, almeno non come prima, e quindi mi miei denti sono stati rovinati da un vostro collega (questo è il mio ragionamento)
invece di mandare pubblicità sui denti a loop, l'ordine dei medici farebbe bene ad informare la gente dei rischi in cui eventualmente si potrebbe incorrere , anche dei più remoti

[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il dr. Finotti parla di composito perchè è con questo materiale che si attaccano le "piastrine" ai denti.

Lucidare perfettamente significa LUCIDARE PERFETTAMENTE.
Ha lo stesso significato in edilizia, in falegnameria e in odontoiatria.

Stando alla sua descrizione di "come sono andate le cose", non si capisce con cosa sia stata tolta la "colla" (ovvero il composito).
La procedura corretta prevede l'uso di scalpelli manuali e punte del trapano per i grossi depositi, e i dischi abrasivi per i depositi più fini, seguiti da una lucidatura finale con le creme.

Le creme non servono per mascherare le malefatte del dentista ma sono l'ultimo passaggio per ridare ai denti la naturale lucentezza e la naturale levigatura, e contrasta l'adesione della placca batterica alla superficie dentale.

Se dopo il passaggio delle creme i suoi denti avevano una superficie lucida, che si è riopacizzata pochi giorni dopo, probabilmente ciò è dovuto a del composito ancora attaccato ai denti.
Il dr. Pierluca Bellavia non ha scritto il Vangelo.
Non potendo confermare (non avendola visitata) l'avvenuta rimozione di tutto il composito, non posso né confermare né negare che quanto asserito corrisponsa al vero.

Se non sa cosa sono i dischetti significa che, con tutta probabilità, non sono stati usati.
E quindi, a mio parere, questo conferma che l'ipotesi più probabile rimane sempre la permanenza di composito sui denti.

Con l'apparecchio non si scalfiscono i denti, ma li si sposta in un'altra posizione.

Il composito si regge grazie a delle "colle".
Se cade dopo 4 mesi, non era stato "incollato bene".
Non è un problema della "colla", ma dell'"incollatore".
Il "cavolo di amalgama" non lo uso più da 20 anni.
Se prima c'era è solo perchè il dentista lo usava ancora, e nessun altro motivo; e assolutamente non per il motivo che lei fa trasparire fra le righe, ovvero che l'amalgama andava bene e il composito no.

L'Ordine dei Medici non fa pubblicità a lop.
E non può informare chicchessia, perchè i rischi di un trattamento (o di un mancato trattamento) sono da valutare caso per caso, ed è compito del dentista curante.

Rimane il problema di fondo delle sue richieste, che denotano un astio verso il suo ortodonzista, esteso anche a noi che le rispondiamo su questo forum.
Ferocia, la chiama lei.
Questo è inaccettabile.
Come ogni essere umano PRETENDIAMO RISPETTO, in particolare quando forniamo delle informazioni del tutto disinteressatamente e gratuitamente.
Se questo atteggiamento nei nostri confronti dovesse persistere, non posso assicurarle altre risposte gentili e pacate.

Saluti e buona fortuna.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille c'ho capito qualcosa in più
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
volevo farvi un'altra domanda, se possibile?
Conosce il damon system?
se sì, ha parti in nickel?
Quali? (archi? piastrine?)
grazie
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Damon system è una marca commerciale di attacchi ortodontici autoleganti.
Un pò come la FIAT è una marca comerciale di automobili.

Il nickel è necessariamente contenuto in alcune parti del dispositivo ortodontico (Damon, Leone, Ormco, Dentaurum o altre non ha importanza), e non è ancora possibile sostituirlo.
La cosa non ha rilevanza se uno non è allergico al nickel.
E, anche nel caso lo fosse, per lo più non da alcun tipo di problemi.

E, quando i problemi li da, li da alle labbra, non ai denti o alle gengive.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
no, volevo sapere se poteva darmi reflusso, che io sappia allergie non ne ho, ma non ho fatto il test al nickel, però so di avere un'"elevatà sensibilità", quindi magari è il nichel che me la provocato in 10 mesi, giorno dopo giorno l'organismo l'assorbiva, e sommando a portato al reflusso, no? non è nemmeno lontanamente possibile? se ne ha la certezza matematica?
grazie mille
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No, non da reflusso.
Non c'è nesso causa-effetto.

L'unica certezza "MATEMATICA" che ho dalla vita è che nasciamo e moriamo.
Null'altro.
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No, non da reflusso.
Non c'è nesso causa-effetto.

L'unica certezza "MATEMATICA" che ho dalla vita è che nasciamo e moriamo.
Null'altro.
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ho capito, grazie. E lo stare 9 mesi a bocca aperta, duranti i quali non potevo chiuderla per via dei rialzi sui secondi molari (quelli prima degli ottavi)?
grazie
[#16]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Purtroppo i rialzi sui molari, quando servono, servono.
Sono fastidiosi, e anche parecchio.
Possono dare secchezza alla bocca, se resta aperta, ma reflusso gastroesofageo non penso.