Problemi alla lingua

Buongiorno, da circa un anno ho questo problema alla lingua: da un lato nella zona più interna rimane senza la patina bianca si nota ad occhio nudo come se non ci fosse più una parte delle papille gustative. I sapori li sento bene però spesso anche dopo aver bevuto l'acqua sento un sapore amaro e tutta la bocca è molto sensibile all'aria fredda, raramente torna normale per pochi giorni per poi veder comparire nuovamente la chiazza rosa. Mi è stata diagnosticata lo scorso mese una gastrite con reflusso gastrico, può esserne la causa? Inoltre utilizzo Seretide per l'asma allergico e sto utilizzando il vaccino contro le betulle per via orale. I dottori che mi hanno visto non hanno saputo darmi particolari diagnosi solo ipotesi (reflusso) ma non mi hanno fatto fare degli esami di accertamento e sono sinceramente preoccupata. Sottolineo che nella zona accanto al problema della lingua c'è una radice di un molare che dovrò eliminare, qualche ipotesi è stata che la chiazza fosse dovuta ad uno sfergamento, però ora si sta allargando verso il centro della lingua. Cosa potrebbe essere e che esami potrei fare per cercare di risolvere il problema e accertarmi che non sia una cosa molto grave?
grazie e buona serata
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
senza una visione diretta è impossibile esserle utile: esistono diverse patologie anche benigne a carico della lingua che possono presentarsi con aree depapillate che sembrano spostarsi sulla superficie del dorso.

Legga a proposito questo articolo.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.