Lingua con chiazze senza epitelio

egr.medici,
premesso che:soffro di mrge che curo con esomeprazolo 20 mg 1 cp die,che ho problemi dentari (all'arcata sup. al momento ho un ponte provvisorio Toronto in attesa del definitivo;all'arcata inf.sono in attesa il 9/3 di togliere le ultime sei radici rimaste e mettere due impianti, oltre ai 5 che gia' ho,e fare anche qui una protesi toronto);inoltre ho sempre ferro e ferritina molto bassi(emocromo pero' regolare).
Da diverso tempo ho problemi alla lingua e cioe', mi si formano delle macchie (sopratutto in prossimita' della punta)rosse con contorno bianco (sembra una zona senza epitelio)che mi fa male;questo duta certe volte pochi gg e altre piu' tempo, poi spariscono per un po' e poi ritornano.
Ho provato diversi colluttori e anche il cortifluoral ma non ho grossi benefici.
Nessun medico mi ha mai fatto una diagnosi precisa(chi dice che ho carenza di vitamine, chi che e' il reflusso,qualcuno che potrebbero essere i denti che graffiano la lingua), insomma non riesco a risolvere il problema.
cosa puo' essere, cosa devo fare?
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come la descrive potrebbe trattarsi di "Lingua a carta geografica". Una patologia benigna caratterizzata da episodi di disepitelizzazione della superficie linguale. Potrebbe essere utile adoperare dei colluttori specifici che aiutano la guarigione e proteggono le zone più "sensibili". Si faccia consigliare dal suo odontoiatra.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la sua descrizione è compatibile con la 'Lingua a carta geografica'
Per saperne di più può leggere questo articolo.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html

Per quanto riguarda eventuali collegamenti con la malattia da reflusso esofageo, non vi sono studi al momento che confermino alcun legame tra le due patologie.

Cordiali Saluti