Reflusso e bruciore

Buogiorno,
non è la prima volta che vi scrivo per lo stesso problema.
Faccio un sunto della mia storia:
Circa un anno fa ho cominciato a sentire un fastidio in gola, senso di secchezza e di presenza di qualcosa nella parte destra della gola, così il mio medico mi ha prescritto un tampone faringeo dal quale è risultato streptococco A, conseguentemente ho fatto un ciclo di antibiotico, ho ripetuto il tampone e tutto ok.
Ma a distanza di breve tempo il fastidio si è ripresentato, così ho deciso di consultare un otorino per andarci più a fondo, il quale però mi ha diagnosticato faringite cronica.
Ma dopo l'estate, intorno a metà settembre ho cominciato a soffrire di forti bruciori di stomaco ed esofago, ho fatto la gastroscopia e mi hanno diagnosticato reflusso gastroesofageo, incontinenza cardiale e mi hanno asportato un piccolo polipo che dall'esame istologico non ha dato preoccupazioni, causato molto proabilmente dalla forte infiammazione.
Da quimiè stata data una cura con protettore al mattino e gaviscon dopo i pasti principali e ho corretto l'alimentazione, ma dopo 3 mesi stavo come all'inizio, per cui sono tornata dal gastroentorologo che mi cambiato cura, mi ha dato ANTRA 20 mg + RIOPAN GEL, sono leggeremente migliorata ma dopo 2 mesi stando ancora male sono ritornata da lui, ho fatto il breath test, negativo e l'ecografia addominale per escludere anche possibili calcoli alla colicisti, negativa anche questa.
Così una settimana fa per caso, per un fioretto, ho tolto pasta e pane ed improvvisamente il bruciore è sparito.
Per 4 giornisono stata bene, poi domenica sono stata ad un banchetto ed ho mangiato gnocchi al ragù, un pò di pane etc., lunedì e martedì sono stata malissimo, bruciore a più non posso.
Sono disperata ma quello che mi chiedo...non sarò per caso intollerrante a qualche cibo che mi crea tanta irritazione e infiammazione? Magari al glutine o a qualche farina o non lo so?
Che mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Faccia il test per l'intolleranza al glutine: mi sembra la cosa piu' saggia cominciare da qui, e poi eventualmente proseguire con eventuali altri accertamenti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com