Di stomaco e reflusso

Da anni soffro di bruciori di stomaco e reflusso; in precedenza avevo una ulcera duodenale curata con lo Zantac e tutte le SERE, prima di andare a letto, ero costretto a prendere una compressa con principio attivo a base di ranitidina da 150mg. La notte riuscivo a dormire ma durante la giornata e ad un minimo sforzo fisico, i bruciori e dolori che si estendevano fino alla schiena ricomparivano.
Per una polmonite subentrata, mi sono stati prescritti antibiotici e una capsula a base di lansoprazolo (LANSOX) 30mg da prendere al MATTINO.
Risultato: sono scomparsi tutti i disturbi sia di notte che di giorno.
Domanda:cosa ha determinato questa scomparsa dei dolori? L'antibiotico (Levoxacin) o il Lansox? Se è il secondo, posso prenderlo per sempre?

grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, semplicistacamente le posso dire che il lansox è un farmaco che ha maggiore attività sul reflusso e le sue conseguenze rispetto allo zantac o ranitidina ( che è lo stesso).
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott Mauro, grazie per la cortese attenzione e colgo l'occasione per inviarLe distinti saluti.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Mauro, non so se a distanza di oltre un anno può ancora rispondere a questo mio intervento, ma le scrivo per informarla che ho dovuto ritornare alle mie vecchie abitudini per tenere sotto controllo il reflusso sopra meglio specificato e son tornato così a prendere tutte le sere il mio utilissimo medicinale a base di ranitidina in quanto quelli a base di lansoprazolo, dopo un breve periodo di effetti desiderati, non hanno più avuto efficacia e i miei problemi erano ritornati e così, con il ritorno allo Zantac o altri medicinali con le stesse caratteristiche, i miei problemi sono stati risolti.
grazie e buon ferragosto
Umberto Malcangi