Preoccupata per esito gastroscopia

Buona sera gentili dott.

per favore, in seguito a dei ricorrenti problemi tipo 'raschietto in gola' a volte una sensazione fastidiosa di nodo in gola alla deglutizione, tosse, muco e due episodi di rinofaringite acuta, il mio medico ha ritenuto opportuno che mi sottoponessi ad un esame esofagogastroduodenoscopia (egd)... con questo esito:

Cardia beante, reflusso gastro-esofageo
iperemia e fini erosioni pericardiali
stomaco normoespansibile,
lago mucoso tinto bile, antropatia iperemica
Piloro pervio, duodeno regolare
cp test: antro negativo

L'unica cosa 'buona' che mi pare di aver capito è.. che sono risultata negativa al test dell'helicobacter pylori... ma il resto?? IL Vs gentile parere?? Sono piuttosto preoccupata!!

RingraziandoVi anticipatamente resto in attesa ....
Grazie mille..cordialità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il resto descrive un reflusso gastroesofageo con infiammazione dell' esofago e dello stomaco, problema affrontabile e risolvibile con adeguata terapia secondo le indicazioni che le dara' il medico che la segue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Molto sentitamente grazie per la Sua chiarificatrice e tempestiva risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Gent. dott. per favore mi permetta ancora una domanda.

Ho 60anni e sono in cura per l'ipertensione da circa 20 anni con una comp. al mattino di ibesartan 300,
sera: mezza cmp. di clortalidone + mezza bisoprololo emifumarato...
nonchè essendo allergica nikel ed acari (e quant'altro non si sa) sto assumendo quasi per tutto l'anno gli antistamici, (pena un intollerante orticaria prurignosa) e dulcis in fundo... dovrei assumere anche un integratore per il colesterolo..
Domanda: l'eventuale terapia per il reflusso gastro-esofageo, sarebbe compatibile con tutti gli altri farmaci??..e questo 'nodo alla gola' che avverto sempre + spesso quando deglutisco, è quindi da attribuire al reflusso??

Sono cmq preoccupata poichè mi pare di assumere troppi medicinali!!

Gent. dott. secondo Lei?
Sempre ringraziandoLA
cordialmente saluto
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In linea di massima si ma sono valutazioni che puo' fare solo il suo medico o chi la segue comunque personalmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
OK GRAZIE :)
Buon pomeriggio!!