Reflusso un pò più intenso o ulcera?

Gentile Dottore,
sono un maschio di 23 anni. Sono ormai 3 giorni, a seguito di una festa nella quale ho esagerato un pò troppo con l'alcool, che soffro di tremendi dolori nella parte superiore dello stomaco, più precisamente nella fascia a partire da sotto il diaframma sino al duodeno. Già da tempo soffro di reflusso esofageo (di tanto in tanto quando è più intenso faccio uso di Maalox Plus) ma questa volta ho notato che i dolori che sento allo stomaco sono continui e profondi e si accentuano durante i pasti (con il reflusso solitamente mi accade il contrario) o quando sono in posizione distesa, non ho inoltre sensazioni di vomito o acidità in bocca. Aggiungo se può risultare utile che sono un fumatore, faccio regolarmente attività fisica e ho una dieta equilibrata (usualmente non bevo caffè, bevande gassate, alcool, dolci etc). Momentaneamente non mi trovo in Italia quindi quando sono andato in farmacia spiegare nel dettaglio la situazione mi è stato un pò difficile per le barriere linguistiche. Nonostante questo mi è stata data una confezione di Losec 20 mg (7 capsule) e mi è stato detto di prendere una capsula al giorno al mattino. Vorrei sapere a questo punto cosa potrei avere e come dover procedere: il medicinale può andar bene per i sintomi da me espressi? Dovrei assumere il medicinale o precedere per altre vie? Dovrei aspettare altri giorni prima di consultare un medico?
La ringrazio per la disponibilità, spero di ricevere presto una sua risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
I sintomi che lei accusa sembrano secondari a reflusso gastroesofageo, riacutizzatosi dopo abusi alimentari.
In questo caso è corretto somministrare l'Omeprazolo e vedere i risultati della terapia.
Noi gastroenterologi spesso somministriamo l'Omeprazolo in doppia dose per 10 gg., prima di colazione e cena, ( Omeprazolo test)come terapia ex adiuvantibus.
In caso di scomparsa e/o netta riduzione dei sintomi dimezziamo la dose e proseguiamo per circa altre 3 settimane ( periodo durante il quale un'ipotetica esofagite da reflusso guarisce in più dell'80% dei casi.
In caso di mancata risposta il problema va rianalizzato sotto ottica diversa.

Dr. Giovanni Brondi