Bruciori di stomaco ed eruttazioni frequenti

Gentili dottori,

vi contatto poiché da una settimana ho dei frequenti e dolorosi bruciori alla bocca dello stomaco (all’inizio il dolore si irradiava anche alla schiena) , accompagnati da eruttazioni frequenti che si verificano soprattutto al termine dei pasti. Premetto che sono attualmente in cura da una psicoterapeuta, tuttavia non sono sotto farmaci. Sto attraversando un periodo di forte stress, ma non so quanto possa essere attribuito allo stress questo mio disturbo.
Il bruciore allo stomaco è cominciato, come dicevo, circa una settimana fa e si è protratto per quattro giorni circa, dopodiché le crisi dolorose sono diventate meno frequenti, mentre le eruttazioni non accennano a fermarsi. Sto evitando di mangiare cibi grassi e di ingerire bibite gassate e, attualmente, sto curando questi dolori con Omeoprazolo da 20mg e Riopan Gel da una settimana.
Vorrei sapere secondo voi di cosa si tratta e se sarebbe opportuno rivolgermi ad un gastroenterologo, dato che la cura me l’ha indicata il medico di base. E’ opportuno che io faccia qualche esame?

Ringrazio anticipatamente e porgo a tutti cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una visita con un gastroenterologo mi sembra opportuna perchè potrebbe trattarsi di una sintomatologia da reflusso gastroesofaeo e quindi sarebbe il caso di fare il punto della situazione anche perchè in cura con omeprazolo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dr. Catania, la ringrazio per la risposta. Sono stato da un gastroenterologo che mi ha diagnosticato dispepsia e colon irritabile sospendendomi l'omeoprazolo e dandomi fermenti lattici per 4 settimane e riopan per 6 settimane. Ad oggi, le eruttazioni non si sono affatto calmate e spesso mi riprendono i bruciori alla bocca dello stomaco. Da cosa possono dipendere? Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dalla "patologia", si fa per dire, diagnosticata dal gastroenterologo
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Il reflusso gastro-esofageo non c'entra niente quindi? Le eruttazioni cesseranno? Queste si accentuano dopo aver mangiato qualsiasi cosa e con il movimento fisico (anche solo assumendo la posizione eretta quando mi sveglio), causandomi non pochi problemi quando sono in presenza di altre persone. Grazie.