Ernie, protusioni discali e scosse

Gentili Dottori,lamentando dolori alla schiena(zona lombo sacrale) e dolori alle gambe, il mio medico mi ha prescritto una RM LOMBARE che recita cosi':
Conservata la fisiologica lordosi lombare.Allo spazio L3L4 ernia discale postero-mediana paramediana con tendenza alla migrazione caudale e all'impegno recessuale bilaterale con impronta sul sacco durale.
Allo spazio L4L5 protusione discale erniaria postero-laterale dx che impronta le strutture saccoradicolari.
Allo spazio L5 S1 discopatia degenerativa con riduzione dello spazio intersomatico e fenomeni osteocondrosici reattivi ai piatti epifisari contrapposti.
Cono midollare in sede; non lesioni espansive intradurali.
Riduzione dei diametri canalari lombari secondaria a manifestazioni ipertrofiche artrolegamentose interapofisarie posteriori fra L3 ed L5.
Simmetrica la muscolatura paravertebrale.
Ho 42 anni,sono magra, faccio un lavoro sedentario e fino ad ora il mal di schiena è consistito in episodi sporadici ma costanti(vanno e vengono da se'), che comunque non sono stati quasi mai invalidanti e durante i quali raramente ho assunto farmaci, ad esclusione di qualche antinfiammatorio da banco. La notte dormo ,anche se mi sembra di non riposare bene,(dormo su un materasso molto rigido e non so se è salutare per me), alzarsi dal letto è piu' faticoso.Ultimamente durante la giornata, ma maggiormente alla sera e solo quando sono seduta, avverto delle scosse nella zona sacrale e raramente dei formicolii alle gambe.Certe volte sembra che il dolore alla schiena mi salga lungo la colonna fino a meta' schiena.
A proposito di dolori alle gambe(pesantezza, stanchezza, gonfiore...), prima della RM summenzionata, ho eseguito un eco-doppler con la seguente diagnosi:
Pervieta' e continenza valvolare, con flusso normomodulabile dal respiro e dalle compressioni distali e prossimali a livello del circolo venoso profondo bilateralmente, senza echi patologici endoluminali.
sostanziale continenza di tutti gli assi safenici pur con lieve ectasia delle vene grandi safene in alcuni tratti; è presente reflusso solo su un ramo collaterale della vena grande safena dx di gamba.
lipedema di gamba associato a teleangiectasie diffuse bilateralmente di natura extrasafenica.
Per far fronte a tutti questi fastidi( il flebologo mi consiglio un fisiatra, oltre che calze a compressione graduata, e linfodrenaggio manuale che ancora non ho mai fatto) ho pure acquistato un paio di scarpe sportive, cosiddette "basculanti",(hanno la suola come una barchetta, che costringono tutto il corpo stare in equilibrio)che si portano benissimo, ma la scienza che dice? fanno bene o fanno male alla schiena? Da ultimo Le gambe c'entrano con la schiena? e con la pancia gonfia?
Mi scuso per esser stata cosi' prolissa, ma ho cercato di essere esaustiva e di permettere ai dottori, che gentilmente vorranno, di darmi lumi su questo quadro clinico e di conseguenza indicarmi la stada da seguire.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rispondo sulla la prima parte del Suo post, il problema alla colonna lombare. Le consiglio di rivolgersi ad un neurochirurgo per fare visionare la RM e per avere una valutazione neurologica di eventuali deficit agli arti inferiori.

Cordiali saluti